Obiettivo

L'obiettivo del Centro Studi è quello di proporre e sviluppare progetti di ricerca attinenti ai temi di rilievo per la Caritas, sia dal punto di vista delle Aree di Bisogno che del Settore Caritas e territorio.

Modalità

Il Centro Studi è costituito da:
a) una ricercatrice
b) una rete costituita da esperti (interni ed esterni alla Caritas: es. prof. Ambrosini), junior researcher, collaboratori vari da attivare a seconda delle necessità delle singole ricerche.

I compiti del Centro Studi consistono in:
a) rapporti con i committenti delle ricerche interne ed esterne alla Caritas;
b) impostazione metodologica delle indagini;
c) contatti e coordinamento della rete di collaboratori, esperti esterni ma anche operatori dei singoli settori della Caritas.

Il Centro Studi opera in stretto rapporto con l'Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse.

Progetti

Collaborazione con l'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse nei termini di consulenza in fase di progettazione delle ricerche e preparazione del rapporto annuale sulla povertà.

Dossier statistico sull'immigrazione di Caritas Italiana-Migrantes per quanto riguarda:

• redazione della parte del Dossier 2012 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2011 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2010 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2009 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2008 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2007 sui dati riguardanti il Comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • redazione della parte del Dossier 2006 sui dati riguardanti il comune di Milano e le province della Regione Lombardia;
  • organizzazione del convegno annuale regionale con sede a Milano;
  • relazione al convegno annuale regionale con sede a Milano;
  • collaborazione alla diffusione sul territorio lombardo (relazioni, rapporto con giornalisti, con Settore Documentazione, ecc.).

Studi e ricerche in corso di realizzazione

Redazione "XXI Dossier statistico sull’immigrazione di Caritas Italiana-Migrantes", per la parte riguardante il comune di Milano e le province della Regione Lombardia.

Redazione "Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes", per la parte riguardante l’emigrazione dalla Lombardia.

Redazione "Rapporto Africa-Italia. Scenari migratori di Caritas Italiana-Migrantes", per la parte riguardante gli immigrati di origine africana residenti nel comune di Milano e nelle province della Regione Lombardia

Ricerca "Progetto Aree Metropolitane" di Caritas Italiana in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano sullo stato delle periferie in Italia. In occasione della conclusione del progetto, dopo cinque anni dal suo avvio, verrà assicurato l’accompagnamento della Caritas dell’Unità Pastorale Forlanini, sia nella fase di valutazione finale sia nel rilancio dell’Opera Segno voluta da Caritas Italiana, nonché nell’organizzazione del convegno finale.

Ricerca "Ricerca Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza all’intervento sociale" per conto dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità dell’ISMU - Regione Lombardia.

Ricerca "Integrarsi in periferia. La presenza degli immigrati nella ex zona 13 Forlanini-Taliedo-Ponte Lambro": coordinamento e stesura/pubblicazione del rapporto di ricerca, per conto dell’Opera segno Forlanini-Taliedo-Ponte Lambro.

Tel.: 0276037.333
E-mail: centrostudi@caritasambrosiana.it
Orario: lunedì-venerdì - 9.00-13.00

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
04/02/2017

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

18/02/2017

Si può fare... e te lo racconto!

18 febbraio 2017. ll convegno è promosso dal coordinamento del Servizio per la Catechesi, FOM, Caritas e CSI.

La non violenza: stile di una politica per la pace
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore