Servizio Civile

La Caritas è l’organismo della Chiesa che ha come compito l’educare il singolo e la comunità cristiana a testimoniare la carità evangelica, a promuovere pace e giustizia.
Propone il servizio civile dal 1976, quando i vescovi italiani indicarono l’obiezione di coscienza e il servizio civile come scelta preferenziale per il cristiano.
Il Servizio civile è un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso un anno di servizio per la comunità in un progetto presso un ente, in Italia o all’estero, negli ambiti previsti dalla normativa vigente.
É su base volontaria ed è regolato dalla legge 64/01 e dal decreto legislativo 77/02 che ne definiscono le caratteristiche principali.
Concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; realizza i principi costituzionali di solidarietà sociale e promuove la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale.
Possono svolgere il Servizio civile i giovani cittadini italiani, uomini e donne, dai 18 ai 29 anni, ritenuti idonei fisicamente.
Il servizio civile dura 12 mesi con almeno 30 ore settimanali di impegno. É previsto un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti 15 euro di indennità giornaliera per i progetti all’estero). L’attività svolta non determina un rapporto di lavoro e non può considerarsi tale, tant’è che non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:

• il SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;

• la FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile;

• la SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile.

Settore Volontariato
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel. 02/76037.300
Fax 02/76021676
E-mail: pace@caritasambrosiana.it
Orario: mattina dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

01/06/2016

Per presentare la domanda

Lunedì 30 maggio 2016 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 21.359 volontari, dai 18 ai 28 anni, da ...

07/03/2016

Il Servizio Civile dal presidente Mattarella

Il discorso del presidente Mattarella al mondo del Servizio Civile in occasione del 15° anniversario dell'Istituzione del Servizio Civile Nazionale

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
04/02/2017

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

18/02/2017

Si può fare... e te lo racconto!

18 febbraio 2017. ll convegno è promosso dal coordinamento del Servizio per la Catechesi, FOM, Caritas e CSI.

La non violenza: stile di una politica per la pace
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore