La storia dei Cantieri


I CANTIERI DELLA SOLIDARIETÀ giungeranno nel 2015 alla 19esima edizione.
Era il 1997 quando, a partire dalla collaborazione con le popolazioni dei Balcani martoriate dai conflitti, nasceva l’idea di far incontrare i giovani locali con i giovani italiani, organizzando un campo di condivisione e servizio a favore delle persone più fragili: gli sfollati, gli anziani e i minori.

L'esperienza, positiva e arricchente per tutti, confermava l’intuizione che gli aiuti e i progetti assumono un senso più profondo quando le persone si incontrano e si conoscono, lavorano, giocano e sperano insieme, in particolare quando in queste dinamiche non entrano solo gli "addetti ai lavori" ma diventa una possibilità di condivisione anche per altri.

I risultati ci hanno portato negli anni successivi ad allargare gli orizzonti della proposta, prima ai paesi dell’est Europa e progressivamente ad Africa, America Latina, Medio Oriente, Asia e, negli ultimi anni, anche ad alcune destinazioni italiane.

L'esperienza dei Cantieri si rivela uno spazio di approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione e un'occasione di riflessione sui temi della giustizia, del perdono e della riconciliazione per creare percorsi di pace.

In tutti questi anni più di 1.800 giovani hanno deciso di partire insieme a noi e partecipare ai Cantieri in diverse parti del mondo.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
09/09/2017
Convegni

Convegno Diocesano Caritas Decanali 2017

"Non lasciamoci rubare la speranza" è questo l'invito di Papa Francesco per essere persone-anfore per dare "da bere" agli altri (cfr. EG 86)

29/06/2017
Iniziative

Le camminate dei Gatti spiazzati

Scopri il calendario di tuor per la città di Milano nei mesi di luglio e di agosto a cura dei Gatti Spiazzati per riscoprire la città in modo diverso e ironico vedendola attraverso gli occhi di chi nelle strade della città ci ha vissuto. Leggi le modalità per partecipare all'iniziative e il calendario completo...

22/06/2017
Convegni

Presentazione XXVI rapporto immigrazione Caritas-Migrantes

Il prossimo giovedì 22 giugno 2017, dalle ore 9.30 alle 13.00 ca. presso il Salone Mons. Bicchierai (Milano, via San Bernardino, 4), Caritas Ambrosiana presenta il XXVI Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes.

20/06/2017
Iniziative

Giornata mondiale del rifugiato

Scopri le azioni che puoi fare per la Giornata Mondiale del Rifugiato per la campagna #WithRefugees dell'UNHCR. Tutti possiamo aderire per manifestare la nostra solidarietà in modo concreto e con semplici gesti e leggi le iniziative del Consorzio Farsi Prossimo. Abbiamo bisogno di te!

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Eccedenze alimentari. Regala il cibo che butteresti via
Con la legge sulle eccedenze alimentari, l’Italia ha aggiunto un nuovo comandamento al suo codice etico...
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...

Bomboniere Solidali
Bomboniere Solidali

Le bomboniere solidali disponibili. Biglietti con immagini di bambini del mondo e pergamene personalizzabili in base ad ogni necessità. Guarda tutte le bombonie ...