SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati - SAI si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il SAI svolge attività di:

• orientamento all’accoglienza notturna temporanea e su progetto;
  • orientamento alla ricerca lavorativa;
  • consulenza legale (rilascio e rinnovo di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari ecc.;
  • orientamento ai servizi territoriali. Il SAI offre inoltre un servizio di accompagnamento quando la richiesta, che nasce dal disagio, è così profonda da richiedere un ulteriore sostegno.

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza;
  • sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;
  • implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano
Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230
E-mail: sai@caritasambrosiana.it
Orari:
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00
Consulenza telefonica al pubblico:
- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- venerdì 9.00 – 13.00

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese
Depliant SAI in lingua araba
Depliant SAI in lingua cinese
Depliant SAI in lingua francese
Depliant SAI in lingua inglese
Depliant SAI in lingua italiana
Depliant SAI in lingua russa
Depliant SAI in lingua spagnola

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
29/05/2016

Vuoi la pace? Pedala!

Domenica 29 maggio torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e ACLI Milanesi e con l'adesione di Caritas Ambrosiana. 7 percorsi, 76 comuni coinvolti, con evento finale in Piazza Duomo a Milano.

07/06/2016

Info Servizio Civile

Incontro informativo per i giovani interessati alle proposte di Servizio Civile in Italia e all'estero.

19/05/2016

Campi estivi in diocesi

Per l'estate 2016 Caritas Zona Sesta e "Una casa per te" organizzano dei campi di formazione rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla cultura della carità e della legalità. Scopri i dettagli dell'iniziativa e iscriviti on line!

06/05/2016

“Spazio Amico” 10 anni a sostegno della persona anziana

Seminario di approfondimento sul tema della cura privata a domicilio attraverso il lavoro prestato dalle Assistenti Familiari nel decanato dell'Unità Pastorale Forlanini

Che sorpresa!