SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati - SAI si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il SAI svolge attività di:

• orientamento all’accoglienza notturna temporanea e su progetto;
  • orientamento alla ricerca lavorativa;
  • consulenza legale (rilascio e rinnovo di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari ecc.;
  • orientamento ai servizi territoriali. Il SAI offre inoltre un servizio di accompagnamento quando la richiesta, che nasce dal disagio, è così profonda da richiedere un ulteriore sostegno.

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza;
  • sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;
  • implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano
Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230
E-mail: sai@caritasambrosiana.it
Orari:
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00
Consulenza telefonica al pubblico:
- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- venerdì 9.00 – 13.00

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese
Depliant SAI in lingua araba
Depliant SAI in lingua cinese
Depliant SAI in lingua francese
Depliant SAI in lingua inglese
Depliant SAI in lingua italiana
Depliant SAI in lingua russa
Depliant SAI in lingua spagnola

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
04/02/2017

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

18/02/2017

Si può fare... e te lo racconto!

18 febbraio 2017. ll convegno è promosso dal coordinamento del Servizio per la Catechesi, FOM, Caritas e CSI.

La non violenza: stile di una politica per la pace
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore