SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Il Servizio Accoglienza Immigrati - SAI si propone come luogo di ascolto, informazione ed orientamento per tutte le persone straniere che desiderano esprimere la loro situazione di disagio e per gli operatori dei servizi che operano con utenza straniera (in particolare gli operatori dei Centri di Ascolto).

Attraverso il colloquio personalizzato con gli operatori si cerca di far emergere il bisogno, instaurando una relazione d’aiuto che apra possibili percorsi che portino all’autonomia dai servizi assistenziali.

Il SAI svolge attività di:

• orientamento all’accoglienza notturna temporanea e su progetto;
  • orientamento alla ricerca lavorativa;
  • consulenza legale (rilascio e rinnovo di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari ecc.;
  • orientamento ai servizi territoriali. Il SAI offre inoltre un servizio di accompagnamento quando la richiesta, che nasce dal disagio, è così profonda da richiedere un ulteriore sostegno.

Si ringrazia la Fondazione Cariplo per il finanziamento concesso nell'anno 2005 a favore della realizzazione degli interventi destinati a richiedenti asilo e rifugiati.

Linee programmatiche

• Verifica delle attività svolte e rimodulazione delle stesse sulla base delle risposte fornite all’utenza;
  • sviluppo delle reti di collaborazione del servizio con i centri di ascolto, le strutture di accoglienza e ricerca lavoro, le organizzazioni sindacali, le istituzioni competenti;
  • implementazione delle competenze degli operatori attraverso percorsi di formazione ad hoc.

SAI - Servizio Accoglienza Immigrati

Via Galvani, 16 – 20124 Milano
Tel.: 0267380261 – Fax 0267382230
E-mail: sai@caritasambrosiana.it
Orari:
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-12.00
Consulenza telefonica al pubblico:
- da lunedì a giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
- venerdì 9.00 – 13.00

Materiali scaricabili

Depliant SAI in lingua albanese
Depliant SAI in lingua araba
Depliant SAI in lingua cinese
Depliant SAI in lingua francese
Depliant SAI in lingua inglese
Depliant SAI in lingua italiana
Depliant SAI in lingua russa
Depliant SAI in lingua spagnola

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
03/05/2018

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

04/05/2018

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

08/05/2018

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Cinque per mille