Osservatorio Centro studi

L'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse è un servizio della Caritas Ambrosiana che, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca sul territorio, si propone di:
- raccogliere in modo sistematico dati relativi ai bisogni del territorio;
- raccogliere e aggiornare informazioni relative ai servizi socio-assistenziali, pubblici e privati, presenti sul territorio;
- restituire al territorio le conoscenze acquisite attraverso l'attività di ricerca.

L'organizzazione dell'Osservatorio

L'Osservatorio diocesano delle risorse e delle povertà della Caritas Ambrosiana si struttura con una sede centrale che si avvale della collaborazione di alcuni referenti nelle diverse zone pastorali. L'équipe dell'osservatorio centrale si occupa sia del coordinamento delle attività su tutta la diocesi, sia del coordinamento delle attività relative alla zona pastorale di Milano.

Essa è costituita da:
- un responsabile;
- un collaboratore;
- un consulente esterno per la progettazione e la realizzazione del software per l'archiviazione dei dati;
- un consulente esterno per l'elaborazione dei dati.

L'équipe centrale è supportata dal centro studi della Caritas Ambrosiana nella fase di elaborazione, analisi e commento dei dati, oltre che nell'impostazione delle nuove ricerche. In ciascuna delle altre zone pastorali è stato individuato un referente zonale incaricato di coordinare la raccolta e l'archiviazione dei dati provenienti dai centri di ascolto della zona di competenza.
I dati utilizzati dall'osservatorio provengono da un campione di centri di ascolto (59 nel 2010) e dai servizi della Caritas Ambrosiana, Sam (Servizio Accoglienza Milanese), Siloe (Servizi Integrati Orientamento, Lavoro, Educazione) e Sai (Servizio Accoglienza Immigrati), operanti in Milano.

Le attività dell'Osservatorio

La rilevazione dei bisogni

La rilevazione dei bisogni è affidata ai centri di ascolto e ai servizi che partecipano al progetto, i quali, attraverso una scheda appositamente elaborata dall'équipe dell'osservatorio centrale, raccolgono i dati relativi alle persone che si rivolgono loro perché in situazioni di difficoltà. I dati così raccolti vengono poi inseriti in un software progettato e realizzato dall'équipe dell'osservatorio. I risultati dell'indagine sono pubblicati in un rapporto annuale.

Osservatorio regionale

Dal 2003 l'Osservatorio ha avviato un'attività di raccolta dati in collaborazione con le altre diocesi lombarde. Gli obiettivi di questo lavoro sono due:

- produrre un dossier regionale, che confluisca nel più ampio dossier nazionale di Caritas Italiana;
- offrire una panoramica il più possibile ampia delle povertà e dei servizi presenti sul territorio regionale e presentare i risultati di questa attività a livello locale.

I dossier regionali sulle povertà in Lombardia pubblicati sino ad oggi sono disponibili presso l’Ufficio Documentazione di Caritas Ambrosiana.

Recapiti

Osservatorio diocesano delle risorse e delle povertà
Via San Bernardino 4 – 20122 Milano
Telefono: 02.76.037.332
E-mail: osservatorio@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
04/02/2017

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

18/02/2017

Si può fare... e te lo racconto!

18 febbraio 2017. ll convegno è promosso dal coordinamento del Servizio per la Catechesi, FOM, Caritas e CSI.

La non violenza: stile di una politica per la pace
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore