Servizio Volontario Europeo



Dal 2016 Caritas Ambrosiana partecipa al Servizio Volontario Europeo (SVE), un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+.
Attraverso lo SVE Caritas Ambrosiana offre la possibilità ad alcuni giovani tra i 17 e i 30 anni di svolgere un periodo di volontariato di 11 mesi a Milano con donne rom e straniere, persone disabili e minori stranieri.
L’obiettivo del nostro progetto è offrire ai giovani un’esperienza di vita unica. Essi hanno la possibilità di sviluppare competenze e capacità nell’ambito lavorativo, imparare la lingua italiana, incontrare culture diverse, mettersi alla prova, partecipare attivamente ad uno sviluppo più inclusivo della nostra società.

Le organizzazioni che in questi due anni hanno aderito alla proposta coordinata da Caritas Ambrosiana sono: Fondazione Aquilone, Pratica Società Cooperativa, Casa del Giovane La Madonnina. Inoltre per la selezione dei volontari Caritas Ambrosiana collabora con la Caritas di  Rottemburg Stuttgart attraverso il  Freiwillgendienste in der Diözese Rottemburg Stuttgart.

Negli ultimi anni, sono partiti i primi due progetti: Volonteering in Milano (2016/2017) e Solidarity in Milano (2017/2018).

Durante il primo anno, Fondazione Caritas Ambrosiana ha accolto 5 ragazzi tedeschi che hanno prestato servizio in diversi centri: Taivè, un negozio di sartoria dove lavorano donne straniere e Rom gestito da Caritas Ambrosiana; CDD Mantegazza, un centro diurno per disabili gestito da Pratica Società Cooperativa; CDD "Sorriso" gestito da Fondazione Aquilone; infine, due centri d'accoglienza per minori stranieri non accompagnati gestiti da Casa del Giovane la Madonnina. 

Da settembre 2017 a giugno 2018 Fondazione Caritas Ambrosiana ha accolto altri 3 ragazzi anche loro impegnati in servizi differenti: Taivè, CDD Sorriso e CDD Mantegazza.

A settembre 2018 verranno accolte altre tre ragazze che inizieranno una nuova esperienza SVE nel progetto "Come and Share"; presteranno servizio presso gli stessi centri dello scorso anno. 
 
Per ricevere ulteriori info contattateci 
e-mail volontariato@caritasambrosiana.it
 
 

 
  



27/08/2018
Servizio Volontario Europeo

Solidarity in Milano- SVE

Meglio di un viaggio cosa ci potrebbe essere? Due viaggi in uno! Un viaggio per cui preparare una sola valigia piena di vestiti non sarebbe sufficiente: tra ...

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
18/11/2018
Iniziative

“Leggendo Simurgh”

Domenica 18 novembre, alla Casa della memoria “Leggendo Simurgh” detenuti e agenti del carcere di San Vittore protagonisti di un reading tra vita vera e grande letteratura sull’incontro tra differenze...

19/11/2018
Iniziative

La violenza è un labirinto: non è amore

Dal 19 al 24 novembre nell’ Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56 ore 9.30 / 17.30

24/11/2018
Iniziative

INCANTO - Una voce per Amatrice

Sabato 24 Novembre 2018 - ore 21.00 Comunitè Cada del Giovane - Pavia Via Lomonaco 45

29/11/2018
Convegni

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"
Nei giorni scorsi abbiamo consegnato le chiavi di 18 nuovi appartamenti a famiglie in difficoltà. L’intervento fa parte di un progetto complesso... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza