Pedagogia dei fatti

"La Caritas Ambrosiana ha il compito di far vedere che la vicinanza e la prossimità con i poveri è decisiva per un'educazione alla carità per le nostre comunità della Diocesi Ambrosiana". (Luciano Gualzetti).

Per poter svolgere tale compito la Caritas Ambrosiana ha strutturato il proprio percorso educativo in tre tappe:

PROMOZIONE / ANIMAZIONE

ESORTA le comunità cristiane al senso della carità traducendo in impegni concreti l'amore preferenziale per i poveri. Promuove la costituzione delle Caritas Parrocchiali e Decanali.

FORMA permanentemente, attraverso percorsi educativi privilegiati, operatori sociali in vari ambiti: volontariato, bisogni, pace, emergenze e mondialità. Cura la crescita dei responsabili e degli operatori pastorali Caritas a livello Parrocchiale, Decanale e Zonale. Favorisce la condivisione del sapere tra il personale volontario e professionale impegnato nei servizi sociali.

SOSTIENE l'indirizzo pastorale delle Caritas Parrocchiali e decanali secondo le indicazioni dell'Arcivescovo. Promuove studi e ricerche sui bisogni e risorse del territorio sia per adeguare l'azione delle opere caritative sia per stimolare l'azione delle istituzioni civili e il varo di un'adeguata legislazione. Sostiene il volontariato primariamente nell'ambito socio assistenziale e il servizio civile maschile e femminile (Anno Volontariato Sociale).

COORDINAMENTO

ARMONIZZA in collaborazione con gli altri uffici diocesani e con la Caritas Italiana le iniziative caritative, pastorali, sociali e le opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana, i progetti di intervento di emergenza e di sviluppo a livelli nazionale e internazionale.

PROMOZIONE DI OPERE SEGNO

INCORAGGIA iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando servizi sperimentali come modello e profezia. Sostiene, organizza e coordina interventi di emergenza: raccolta fondi e gestione dei progetti di intervento.

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
25/10/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

09/11/2018
Corsi di formazione

Affido Familiare per Adolescenti Migranti Non Accompagnati

Corso per interessati all'affido

10/11/2018

GIORNATA DIOCESANA CARITAS

Al termine del Sinodo dei Vescovi, il convegno diocesano avrà un'attenzione particolare verso i giovani.

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

Perché ce la prendiamo con chi sta peggio?
Si è appena conclusa un’estate caldissima e non solo in senso metereologico. L’opinione pubblica si è di nuovo infiammata sul tema dell’immigrazione. Leggi qui

Emergenze in corso
Emergenza terremoto Haiti

Primi aggiornamenti dai colleghi di Caritas Port de Paix dopo il terremoto dello scorso 6 ottobre 2018. Lanciata una raccolta fondi