Per presentare la domanda

Lunedì 30 maggio 2016 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 21.359 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.


SCADENZA DEL BANDO
La domanda di partecipazione, deve pervenire entro e non oltre le ore 14  di venerdì 8 luglio 2016.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
 
I volontari di tutti i progetti (Italia e Estero) saranno presumibilmente avviati al servizio 
nel mese di OTTOBRE 2016.

SCEGLI IL TUO PROGETTO
Per approfondire la conoscenza della nostra proposta, ti invitiamo a visitare le sezioni dedicate del nostro sito sia per i progetti in Italia  che all’estero e a segnalare il tuo interesse, senza impegno, seguendo questo percorso
 

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Ecco i moduli per la corretta presentazione della domanda: 
Allegato 2, fac simile con note; ALLEGATO originale da utilizzare; 
Allegato 3,  fac simile con note; ALLEGATO originale da utilizzare

La domanda che deve essere composta da ALLEGATO 2 – ALLEGATO 3 e fotocopia della carta d’identità in corso di validità deve essere trasmessa a:

CARITAS AMBROSIANA
Via San Bernardino, 4
20122 MILANO
 
Deve pervenire entro e non oltre le ore 14  di venerdì 8 luglio 2016:
 
A mano negli orari di apertura:
da LUNEDI’ A GIOVEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18.00
VENERDI’ dalle ore 9,00 alle ore 12,00
 
Con raccomandata A/R farà testo la data di arrivo della raccomandata NON la data di spedizione.

Con PEC all'indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it (Posta Elettronica Certificata intestata a chi presenta la domanda)

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via fax o per e-mail. Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

CONVOCAZIONE ALLA SELEZIONE

La convocazione alla selezione verrà pubblicata sul sitodove troverai il tuo nominativo, data, ora e luogo di svolgimento delle procedure selettive.
 
Ricordiamo che la partecipazione alla selezione (colloquio + corso) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie.
In caso di assenza la tua domanda non potrà essere esaminata e quindi inserita nella graduatorie per il Bando.

PERCORSO DI SELEZIONE DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il percorso di selezione accreditato prevede, oltre ad un colloquio di selezione, la partecipazione obbligatoria al “Corso informativo e dinamiche di gruppo”
 
1. Il colloquio individuale avrà luogo presso la nostra sede, via S.Bernardino, 4 – Milano (come raggiungerci?). Precisiamo che il colloquio di selezione non potrà essere sostenuto via Skype o in altre forme a distanza.
 
2. “Corso informativo e dinamiche di gruppo
Tutti i candidati verranno inoltre convocati per partecipare ad una/due giornate di lavoro a Milano (sede da definire) che si svolgeranno:
·       PROGETTI IN ITALIA: nella seconda metà di luglio 2016

·       PROGETTO IMPRONTE DI PACE (ESTERO): si terrà a Milano alternativamente in una di queste due date: martedi 12 luglio 2016 mercoledì 13 luglio 2016
Visualizza l'elenco dei candidati convocati martedì 12 luglio 2016

Visualizza l'elenco dei candidati convocati mercoledì 13 luglio 2016
 

 

 

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
03/05/2018
Convegni

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018
Convegni

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

04/05/2018
Iniziative

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

08/05/2018
Convegni

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...