Una rete solidale per il bisogno alimentare


Il progetto mira ad ampliare e valorizzare tutte le iniziative nate negli ultimi anni in Diocesi per la raccolta e la distribuzione dei beni alimentari e igienico sanitari, creando sinergie tra i diversi territori, ottimizzando i sistemi che si sono fino ad ora sperimentati e sviluppando ulteriormente la capacità di risposta al bisogno dei diversi soggetti del sistema Caritas coinvolti: Centri di Ascolto, cooperative sociali e la stessa Fondazione Caritas Ambrosiana.
 
Allo stesso tempo il progetto intende migliorare da un lato le strategie di ascolto, di accompagnamento ed educative delle persone in stato di bisogno, dall’altro l’informazione e l’educazione alimentare, sulla sostenibilità e la lotta allo spreco rivolta in primis ai volontari coinvolti e poi alla cittadinanza in generale.
 
Nel dettaglio, le attività del progetto si possono declinare in quattro obiettivi specifici:
  1. Ampliare e potenziare il sistema di acquisizione dei beni alimentari e migliorare il sistema di stoccaggio e distribuzione sul territorio.
  2. Sviluppare la distribuzione degli alimenti attraverso i differenti Empori della Solidarietà.
  3. Ottimizzare la distribuzione dei pasti attraverso il Refettorio Ambrosiano.
  4. Coinvolgere e animare il territorio attraverso attività di comunicazione e informazione.
 
Rispetto al primo obiettivo, Caritas Ambrosiana intende razionalizzare le risorse esistenti sul territorio relativamente ai beni alimentari raccolti e distribuiti, proseguendo la sperimentazione del magazzino nella Zona di Lecco realizzato dalla Cooperativa il Grigio di Calolziocorte e inaugurare un nuovo magazzino a Burago Molgora (MB) gestito da Caritas Ambrosiana.
Il nuovo magazzino di circa 1.000 mq, ben più ampio di quello precedente, potrà accogliere un’aumentata la quantità di materiale da stipare, tra cui anche beni igienico sanitari. A questo scopo è stata avviata la collaborazione con il Banco dell’Igiene Onlus, di recente istituzione, che inizierà a fornire a titolo gratuito la rete degli Empori della Diocesi di tutti i prodotti relativi all’igiene personale e della casa (saponi, detersivi, pannolini, assorbenti, eccetera).
 
Rispetto al secondo obiettivo, Caritas Ambrosiana intende proseguire le sperimentazioni degli Empori della Solidarietà sul territorio della Diocesi, dove le persone e le famiglie in difficoltà "fanno la spesa" utilizzando una tessera a punti che gli è stata precedentemente assegnata dai Centri di Ascolto. I CdA seguono poi gli "assistiti" che si recano agli Empori attraverso un'azione di accompagnamento e ascolto.Gli Empori sono situati a Varese, a Garbagnate Milanese (entrambi gestiti dalla Cooperativa sociale Intrecci) e a Cesano Boscone (gestito dalla Cooperativa sociale I.E.S.).
 
Relativamente all’attività del Refettorio Ambrosiano (terzo obiettivo), inaugurato nel 2015 da Caritas Ambrosiana, il presente progetto ha l'obiettivo di sostenere e migliorare il servizio mensa per persone indigenti. Questa iniziativa permette di conciliare l'aiuto a chi si trova in difficoltà con finalità educative e formative sul tema del nutrirsi e dello spreco alimentare, in un luogo aperto alla comunità. La gestione è affidata alla cooperativa sociale Farsi Prossimo.
 
Il progetto offre l’occasione di organizzati eventi di sensibilizzazione ed educativi sui consumi, la prevenzione degli sprechi:
- Interventi di animazione con le scuole elementari e medie
- Laboratori
- Pranzi a tema rivolti ad associazioni, minori, gruppi di anziani della comunità.
 
I partner che lavorano al progetto insieme a Fondazione Caritas Ambrosiana, capofila, sono la Cooperativa sociale Farsi Prossimo, la Cooperativa sociale Intrecci, la Cooperativa sociale I.E.S., la Cooperativa sociale Il Grigio, la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova alla Brunella.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
24/09/2018
Iniziative

Apericena Parrocchia Santa Croce Milano

Il 24 settembre alle ore 20.00 vi invitiamo all'apericena per la presentazione del progetto: "Accoglienza Fa miliare per Adolescenti Migranti Soli"

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

20/09/2018
Iniziative

Incontri di inzio anno 2018/19

Anche quest'anno ci si trova nelle rispettive zone pastorali, con la presenza del Vicario Episc., per presentare il cammino formativo dell'anno

06/09/2018
Iniziative

Info Servizio Civile 2018

Giovedì 6 settembre ore 14.30 vieni all'incontro informativo dove presenteremo le proposte di Servizio Civile in Italia e all'estero.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Migrazioni, tra realtà e percezione
La rappresentazione è sempre più una variabile indipendente dalla realtà. In queste settimane lo scontro nel Paese e in Europa sui migranti è stato un caso emblematico....
  Leggi qui...

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...