Dieci Volte Tanto "l'Alternanza Scuola-Lavoro al servizio della Comunità"

"Vorrrei proporre a tutti la regola delle decime. È una pratica buona molto antica […] un modo per dire il senso di appartenenza e di condivisione della vita della comunità”.
(Ecc. Mons. Mario Delpini - discorso alla città, 6 dicembre 2017)
 
 Caritas Ambrosiana e  Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza con la partecipazione di  CAPAC-Politecnico del commercio,  hanno voluto dare seguito alla cosiddetta “regola della decima lanciata dall’Arcivescovo di Milano.
Nasce così:
 


 
Un progetto che delinea con gli Istituti Scolastici Superiori della città di Milano piani individuali di formazione dello studente (secondo i parametri del Decreto Buona Scuola) per destinare la “decima parte” (il 10%) delle ore di alternanza ad  un’attività di volontariato che sia in linea con il profilo dello studente, il suo percorso di studi, le sue possibili scelte lavorative future.

20 ore (su 200) per i licei
40 ore (su 400) per gli istituti tecnici

L’obiettivo è di proporre un percorso esperienziale che favorisca la formazione dello studente offrendogli la possibilità di acquisire competenze relazionali, umane e motivazionali preziose per la propria crescita personale. Il progetto “Dieci Volte Tanto l’alternanza scuola - lavoro al servizio della Comunità” vuole offrire allo studente l’opportunità di incontrare e di sperimentarsi all’interno di un servizio alla persona che Caritas Ambrosiana ha strutturato negli anni a favore delle molteplici marginalità presenti sul territorio milanese.
 
Il desiderio è di contribuire alla maturazione globale dello studente non solo nella dimensione del saper fare ma anche e soprattutto nella dimensione del sapersi  fare prossimo a chi è in difficoltà.

Siamo certi che le competenze emotive e relazionali supportino e valorizzino le capacità tecniche per potersi spendere al meglio sia nella vita di tutti i giorni che in ambito lavorativo.                                                                                                  




Caritas Ambrosiana ha individuato una serie di progetti in diverse aree di bisogno ( minori, stranieri, grave emarginazione povertà alimentare, centri di ascolto..) per consentire agli studenti una scelta consapevole in base alle proprie attitudini e ai propri interessi.
SCARICA LA BROCHURE informativa

VAI AI PROGETTI  di Caritas Ambrosiana 

SCARICA I MODULI  per aderire al progetto 



 
 
 
 


newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
18/11/2018
Iniziative

“Leggendo Simurgh”

Domenica 18 novembre, alla Casa della memoria “Leggendo Simurgh” detenuti e agenti del carcere di San Vittore protagonisti di un reading tra vita vera e grande letteratura sull’incontro tra differenze...

19/11/2018
Iniziative

La violenza è un labirinto: non è amore

Dal 19 al 24 novembre nell’ Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56 ore 9.30 / 17.30

24/11/2018
Iniziative

INCANTO - Una voce per Amatrice

Sabato 24 Novembre 2018 - ore 21.00 Comunitè Cada del Giovane - Pavia Via Lomonaco 45

29/11/2018
Convegni

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"
Nei giorni scorsi abbiamo consegnato le chiavi di 18 nuovi appartamenti a famiglie in difficoltà. L’intervento fa parte di un progetto complesso... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza