Come lavoriamo?

L’attività di Animondo si rivolge prevalentemente a bambini, pre-adolescenti, adolescenti e giovani di scuole e parrocchie della diocesi.
Organizziamo incontri ‘su misura’, a seconda del tema richiesto, dell’età dei partecipanti e della numerosità del gruppo. Prediligiamo lavorare con gruppi non molto ampi, una classe alla volta, e fare percorsi di almeno due incontri. Ma diciamo che in genere veniamo incontro alle esigenze di chi ci chiama!

Il nostro obiettivo è educare alla comprensione, ovvero mettere in discussione se stessi per aprirsi e capire le dinamiche relazionali con resto del mondo. Quello che noi non facciamo quindi è imballare delle informazioni e consegnare un pacchetto pronto a chi ci sta di fronte! I nostri percorsi si propongono di stimolare i ragazzi ad avere un approccio critico e un nuovo atteggiamento verso le tematiche che andremo ad affrontare.

Dal momento che non è nostra intenzione trasformare questi momenti insieme in una noiosa conferenza su “temoni”, che sicuramente non sono il primo interesse dei ragazzi, il gioco è il nostro fondamentale strumento.
Attraverso il gioco e l’animazione coinvolgiamo
attivamente gruppi, educatori ed insegnanti portandoli a riflettere ed acquisire consapevolezza. Giocando sarà più facile ricordarsi di questa esperienza, e non solo per i bambini!

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video e immagini, lavori individuali e di gruppo e molti altri strumenti.
Il contributo di tutti per noi è prezioso, quindi è importante che tutti siano messi nella condizione di esprimersi e partecipare al meglio, partendo dalla propria esperienza di vita, in un clima di scoperta e confronto che stimola domande e curiosità.

Per info e richieste:
tel. 02.76037241 / 231
animondo@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
03/05/2018

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

04/05/2018

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

08/05/2018

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Cinque per mille