Cinque per mille

Codice fiscale Caritas Ambrosiana: 01704670155


cinque per mille caritas ambrosiana


Quest’anno il tuo cinque per mille donalo a Caritas Ambrosiana ci aiuterai a continuare a tenere aperto il Rifugio Caritasla casa di accoglienza per persone senza dimora aperta a dicembre del 2011 nei pressi della Stazione Centrale. Nel 2015 grazie al cinque per mille dell'anno precedente e a un contributo di Caritas Ambrosiana sono stati offerti 13.200 pernottamenti e colazioni con ospitalità che sono andate da pochi giorni fino a un massimo di tre mesi. Con l'aiuto ricevuto dal Rifugio Caritas molti ospiti hanno migliorato la loro situazione.
C'è da rilevare che molti degli ospiti arrivano da una situazione di “normalità”; sono persone che alle spalle hanno anni di lavoro “regolare”, con buoni se non addirittura alti livelli di professionalità; la crisi economica, la mancanza di reti familiari sono in primis le cause che li hanno condotti alla povertà, alla strada attraverso un percorso spesso molto rapido e di sofferenza.
E' importante sostenere il Rifugio Caritas per permettere alle persone che vivono momenti particolarmente difficili di potersi riprendere e tornare a una vita normale e dignitosa.

 

Per Caritas l’accoglienza non ha orari, ecco perché ti chiediamo di aiutare il Centro Diurno del Rifugio Caritas

La sera molti degli ospiti hanno cenato nelle mense per i poveri sparse per la città. Qualcuno va con l’asciugamano sotto braccio alle docce. Qualcun altro, prima di passare in stanza, si siede ai tavolini nella sala ritrovo per una partita a dama, a scacchi, a ramino con i 15 volontari, che si danno il turno lungo tutta la settimana: insegnanti, studenti, lavoratori. Tra loro c’è anche uno come Nino, ex parrucchiere in pensione, che ogni lunedì dopo un giro di briscola, a chi lo chiede, taglia barba e capelli. Il servizio pare sia molto gettonato. Rosaria, invece, è medico. Viene per fare compagnia, ma tra una chiacchiera e l’altra, ogni martedì, visita pure.

 

Come destinare il 5 per 1000 alla Caritas Ambrosiana

Codice Fiscale beneficiario da inserire: 01704670155

È semplice destinare il cinque per mille alla Caritas Ambrosiana. Segui le istruzioni riportate qui sotto quando compili il modello 730 o il modello Unico per la dichiarazione dei redditi IRPEF.

 

Non presenti la dichiarazione dei redditi?

Nel caso si debba presentare solo il modello CUD, e non il modello 730 o il modello Unico, per comunicare la scelta è sufficiente consegnare il modello (contenuto nel CUD) firmato e compilato con il proprio codice fiscale e inserito in una busta chiusa su cui è necessario scrivere «Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF», entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi:

  • in banca o in posta (servizio gratuito)
  • a un intermediario autorizzato abilitato alla trasmissione telematica (es. CAF, commercialista,etc). Questi deve rilasciare, anche se non richiesta, ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte.

Caritas Ambrosiana

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
11/04/2017
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Martedì 11 aprile 2017 ultimo appuntamento di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 18.30.

12/04/2017
Iniziative

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

18/03/2017
Iniziative

Giornate Eremo 2017

La condivisione ha una ricaduta su tutta la comunità, non tanto perché il dono è fatto a ogni persona della comunità, singolarmente, ma perché dalla totalità del dono condiviso con uno solo emana una grazia capace di investire tutta la comunità, la quale alla fine partecipa di questo stesso dono e ne è ricolmata. (Tratto da “Spuntava il sole”, Sr. Benedetta Rossi)

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Ascolto e incontro con gli ultimi. L’incontro con Papa Francesco a Milano il 25 marzo
Il Papa verrà a Milano sabato 25 marzo. L’appuntamento con i fedeli e i cittadini sarà al parco di Monza, nel pomeriggio, alle ore 15, dove il Pontefice celebrerà la Messa. 
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2017

In occasione della Quaresima di fraternità 2017 Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria propongono quattro progetti che saranno real ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas destinato a offrire accoglienza alle persone senza dimor ...