Il Refettorio Ambrosiano al fuori salone

Dal 4 al 9 Aprile, durante la Design Week, il Refettorio Ambrosiano diventa uno dei luoghi del Fuori Salone 2017.
 
Luogo di solidarietà ma anche d’arte e design, in occasione della manifestazione la mensa solidale ospiterà le opere dell’artista romano Aldo Palma e resterà aperto al pubblico grazie alla collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica.
 
Amore per la bellezza, sostenibilità, attenzione alla persona troveranno una felice coniugazione nella serata conclusiva del Refettorio Fuori Salone 2017, sabato 8 aprile dalle ore 19 con l’aperitivo “Cena Sospesa” offerta dalla chef Micaela Mikychef Di Cola e il maestro gelatiere Luca Fioravanti.  
 
Per il Fuori Salone 2017 Aldo Palma ha scelto il Refettorio Ambrosiano come cornice ideale per esporre un tributo al Cenacolo vinciano, reinterpretato con l’energia ed il tratto della contemporaneità che contraddistingue il suo linguaggio. Sempre nei giorni del Fuori Salone, l’artista proporre al pubblico, in una mostra vendita benefica, i suoi celebri “cuori”, sculture ed insieme quadri, di grande impatto visivo.
 
Per l’occasione faranno da guida ai lavori dell’artista gli studenti del master in management di Beni culturali dell’Università Cattolica di Milano.  Gli studenti, inoltre, proporranno un percorso guidato alle opere permanenti del Refettorio: il pane metafisico di Carlo Benvenuto, l’affresco di Enzo Cucchi, l’installazione al neon di Maurizio Nannucci, la porta dell’accoglienza di Mimmo Paladino, l’acquasantiera di Gaetano Pesce.
 
I volontari della mensa racconteranno il dialogo quotidiano tra Bello e Buono che avviene al Refettorio Ambrosiano.    
 
Micaela Mikychef Di Cola, Executive Chef e Home Economist, nota anche al
grande pubblico per la sua partecipazione a TopChefItalia, proporrà un aperitivo degustazione grazie alla collaborazione con Luca Fioravanti di RAKI. Gelato Lovers from Sorrento, specialisti nel gelato naturale di alta qualità.
 
L’aperitivo rientrerà nel circuito “Cena Sospesa”: le offerte raccolte durante la consumazione saranno convertire in buoni pasto per famiglie in difficoltà economica.
 
Sponsor di Refettorio Fuori Salone 2017 è Irinox spa, azienda trevigiana, leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura, che ha trovato nel Refettorio Ambrosiano una consonanza con valori di eccellenza e contributo alla lotta
agli sprechi che contraddistinguono la sua mission.
 
Il progetto Refettorio Fuori Salone 2017 nasce da un’idea di Sergio Battimiello di ArtDesignBox e dalla condivisione Caritas Ambrosiana.  
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
28/02/2018
Corsi di formazione

Un gesto sempre nuovo

Percorso formativo per volontari in quattro incontri sul tema della povertà alimentare e gestione degli alimenti

03/03/2018
Convegni

CONVEGNO DI ZONA 7 SESTO SAN GIOVANNI

Portatori di speranza in una società segnata dalle paure

03/03/2018
Convegni

“E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua?” (Atti 2,8 ...

Convegno 3 marzo 2018, ore 9-13 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso

06/03/2018
Corsi di formazione

Il volontariato: relazione e fiducia

Martedì 6 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Via S. Bernardino 4, Milano

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Falsa ripresa
In Italia, secondo i dati ISTAT, vivono in uno stato di povertà assoluta 4 milioni 742mila persone (il 7,9% dei residenti), un totale di 1 milione e 619mila famiglie (il 6,3% dei nuclei familiari). 
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Speciale
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...