Progetto EmPOWERment

banco energia

U
n anno di energia per aiutare chi si trova sulla soglia della povertà: aiuti economici e tutoring per le famiglie che non riescono a fare fronte alla spesa energetica.

EmPOWERment è il nome del progetto di Caritas Ambrosiana che, in partenariato con Fondazione S. Carlo e Fondazione S. Bernardino, ha vinto il bando “Doniamo Energia” lanciato da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia, insieme ad altri 14 progetti presentati da altrettante realtà del terzo settore.

Obiettivo del progetto è rispondere al bisogno di supporto economico per far fronte a bisogni immediati e fornire rapidamente agli individui che stanno per scivolare in povertà occasioni per riattivarsi, prevenendo la cronicizzazione della situazione di difficoltà, a cui si collegano isolamento sociale e scoraggiamento.

I beneficiari riceveranno, attraverso gli operatori del Servizio Siloe, un contributo economico per il pagamento delle bollette e saranno affiancati nelle loro parrocchie di residenza da figure tutor volontarie formate per aiutarli nella gestione del bilancio familiare allo scopo di prevenire situazioni più gravi di indebitamento.

“EmPOWERment” si rivolgerà alle persone e alle famiglie residenti a Milano in difficoltà da breve periodo che stanno scivolando in povertà, spesso non ancora intercettate dai servizi pubblici, allo scopo di prevenire il peggioramento della loro situazione e l’eventualità di cadere in uno stato di cronicità del bisogno.
A costoro il progetto offrirà, da un lato, un supporto economico attraverso erogazioni monetarie, dall’altro, a seconda dei casi elaborerà percorsi di riattivazione lavorativa oppure metterà a disposizione servizi di tutoraggio per la conduzione delle finanze domestiche.

I beneficiari saranno individuati dai centri di ascolto Caritas presenti nelle parrocchie di Milano, luogo privilegiato di intercettazione delle persone in stato di bisogno. Dai centri di ascolto le persone in difficoltà saranno inviate al servizio Caritas Siloe, che analizzerà la situazione e i bisogni delle persone e procederà all’individuazione definitiva di un percorso specifico.
Potranno accedere agli aiuti famiglie che abbiamo almeno un figlio minore; oppure persone non seguite già dai servizi sociali; oppure nuclei familiari in cui almeno un membro della coppia risulti disoccupato da breve periodo o cassaintegrato o in mobilità.

Il progetto sarà finanziato dalle risorse messe a disposizione dal bando “Doniamo energia” per un valore di 140mila euro. Inoltre sarà alimentato da iniziative di raccolta fondi specifiche promosse da Caritas Ambrosiana.
I “sussidi per pagamenti bollette e tasse” sono tra i contributi più frequentemente richiesti dagli utenti dei centri di ascolto di Caritas Ambrosiana, che nella sola città di Milano si possono stimare in circa 45mila persone.
Questo il loro identikit
· Il 51,1% donne.
· Gli stranieri costituiscono il 64,5% del totale degli utenti. Gli italiani sono poco meno della metà ma sono in crescita dal 2008 anno della crisi.
· Prevalgono le persone di età tra i 35-44anni (27%) e tra i 45-54 anni (25,5%). Gli over 65 sono il 4,1%.
· Le persone disoccupate sono il 52,6%. Tra gli italiani, i disoccupati da breve tempo (meno di 1 anno) sono il 13,1%, quelli da lungo tempo il 26%; tra gli stranieri, i disoccupati da breve tempo sono il 28,3%, da lungo tempo il 31,6%.
· Le persone occupate (part-time e full-time) rappresentano il 10,2% del totale del campione.

Fonte: Osservatorio delle Povertà e delle Risorse Caritas Ambrosiana Rapporto 2016

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
03/05/2018

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

04/05/2018

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

07/05/2018

Più siamo più doniamo

L’Arcivescovo Delpini con il sindaco Sala all’inaugurazione di “Più siamo, più doniamo”. Gualzetti: «Solo unendo la Milano che sta vincendo la sfida della globalizzazione e quella che la subisce, avremo una città più equa e anche sicura»

Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Cinque per mille