Lunedì 30 maggio 2016 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 21.359 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.
SCADENZA DEL BANDO
La domanda di partecipazione, deve pervenire entro e non oltre le ore 14 di venerdì 8 luglio 2016.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
I volontari di tutti i progetti (Italia e Estero) saranno presumibilmente avviati al servizio
nel mese di OTTOBRE 2016.
SCEGLI IL TUO PROGETTO
Per approfondire la conoscenza della nostra proposta, ti invitiamo a visitare le sezioni dedicate del nostro sito sia per i progetti in Italia che all’estero e a segnalare il tuo interesse, senza impegno, seguendo questo percorso
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Ecco i moduli per la corretta presentazione della domanda:
Allegato 2, fac simile con note; ALLEGATO 2 originale da utilizzare;
Allegato 3, fac simile con note; ALLEGATO 3 originale da utilizzare.
La domanda che deve essere composta da ALLEGATO 2 – ALLEGATO 3 e fotocopia della carta d’identità in corso di validità deve essere trasmessa a:
CARITAS AMBROSIANA
Via San Bernardino, 4
20122 MILANO
Deve pervenire entro e non oltre le ore 14 di venerdì 8 luglio 2016:
A mano negli orari di apertura:
da LUNEDI’ A GIOVEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18.00
VENERDI’ dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Con raccomandata A/R farà testo la data di arrivo della raccomandata NON la data di spedizione.
Con PEC all'indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it (Posta Elettronica Certificata intestata a chi presenta la domanda)
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via fax o per e-mail. Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
CONVOCAZIONE ALLA SELEZIONE
La convocazione alla selezione verrà pubblicata sul sito, dove troverai il tuo nominativo, data, ora e luogo di svolgimento delle procedure selettive.
Ricordiamo che la partecipazione alla selezione (colloquio + corso) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie.
In caso di assenza la tua domanda non potrà essere esaminata e quindi inserita nella graduatorie per il Bando.
PERCORSO DI SELEZIONE DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il percorso di selezione accreditato prevede, oltre ad un colloquio di selezione, la partecipazione obbligatoria al “Corso informativo e dinamiche di gruppo”
1. Il colloquio individuale avrà luogo presso la nostra sede, via S.Bernardino, 4 – Milano (come raggiungerci?). Precisiamo che il colloquio di selezione non potrà essere sostenuto via Skype o in altre forme a distanza.
2. “Corso informativo e dinamiche di gruppo”
Tutti i candidati verranno inoltre convocati per partecipare ad una/due giornate di lavoro a Milano (sede da definire) che si svolgeranno:
· PROGETTI IN ITALIA: nella seconda metà di luglio 2016
· PROGETTO IMPRONTE DI PACE (ESTERO): si terrà a Milano alternativamente in una di queste due date: martedi 12 luglio 2016 o mercoledì 13 luglio 2016.
Visualizza l'elenco dei candidati convocati martedì 12 luglio 2016
Visualizza l'elenco dei candidati convocati mercoledì 13 luglio 2016