Proposte formative per scuole e parrocchie

Di seguito alcune delle nostre proposte divise per aree tematiche. Se siete interessati ad altri temi, contattateci!

EDUCAZIONE ALL'INTERCULTURA

Mi conosci? Ti conosco?

Per aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'incontro e comprendere che le buone relazioni tra pari sono fondamentali per la costruzione di un mondo diverso.

Siamo tutti sulla stessa barca
Per conoscere il fenomeno delle migrazioni oltre gli stereotipi e i pregiudizi, comprendere la cause delle migrazioni e stimolare un pensiero critico.

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Secondo natura
Per aumentare la consapevolezza dell'importanza del rispetto dell'ambiente, dell'impatto dei nostri stili di vita e riflettere su come essere protagonisti del cambiamento.

Il Refettorio Ambrosiano: Luogo di bellezza e solidarietà
Per aumentare la consapevolezza sul problema dello spreco e far conoscere il fenomeno della grave emarginazione adulta oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Sobrietà, povertà e stili di vita
Per confrontarsi sulla percezione della povertà in Italia e riflettere sul proprio stile di vita e sul significato della parola sobrietà.

EDUCAZIONE ALLA GIUSTIZIA

Povero chi?

Per far conoscere il fenomeno della grave emarginazione adulta, mostrare come l'aiuto non è solo risposta al bisogno ma ricerca di giustizia sociale e per superare lo stereotipo del "bisognoso" come colui che riceve, ma come portatore di competenze e potenzialità.

Per vedere tutte le proposte di Caritas Ambrosiana per le scuole, consultate il sito: scuole.caritasambrosiana.it/

Per info e richieste:
tel. 02.76037241 / 231