Come lavoriamo?

L’attività di Animondo si rivolge prevalentemente a bambini, pre-adolescenti, adolescenti e giovani di scuole e parrocchie della diocesi.
Organizziamo incontri ‘su misura’, a seconda del tema richiesto, dell’età dei partecipanti e della numerosità del gruppo. Prediligiamo lavorare con gruppi non molto ampi, una classe alla volta, e fare percorsi di almeno due incontri. Ma diciamo che in genere veniamo incontro alle esigenze di chi ci chiama!

Il nostro obiettivo è educare alla comprensione, ovvero mettere in discussione se stessi per aprirsi e capire le dinamiche relazionali con resto del mondo. Quello che noi non facciamo quindi è imballare delle informazioni e consegnare un pacchetto pronto a chi ci sta di fronte! I nostri percorsi si propongono di stimolare i ragazzi ad avere un approccio critico e un nuovo atteggiamento verso le tematiche che andremo ad affrontare.

Dal momento che non è nostra intenzione trasformare questi momenti insieme in una noiosa conferenza su “temoni”, che sicuramente non sono il primo interesse dei ragazzi, il gioco è il nostro fondamentale strumento.
Attraverso il gioco e l’animazione coinvolgiamo
attivamente gruppi, educatori ed insegnanti portandoli a riflettere ed acquisire consapevolezza. Giocando sarà più facile ricordarsi di questa esperienza, e non solo per i bambini!

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video e immagini, lavori individuali e di gruppo e molti altri strumenti.
Il contributo di tutti per noi è prezioso, quindi è importante che tutti siano messi nella condizione di esprimersi e partecipare al meglio, partendo dalla propria esperienza di vita, in un clima di scoperta e confronto che stimola domande e curiosità.
Per vedere alcune delle nostre proposte per le scuole e le parrocchie, consultate il sito: scuole.caritasambrosiana.it/
Per info e richieste:
tel. 02.76037241 / 231
animondo@caritasambrosiana.it

Dona ora per i progetti Caritas
07/04/2020

Infocantieri in programma

Ad oggi tutti gli incontri sono sospesi. Rimanete sintonizzati per avere ulteriori aggiornamenti dopo il 3 aprile.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

07/03/2020

Una comunità a misura di...ogni persona RINVIATO

In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, si è deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 7 marzo.

Coronavirus - La solidarietà è l’unica strada

In “Cecità”, José Saramago racconta con spietatezza la crudeltà di cui sono capaci gli uomini quando si diffonde il contagio di una malattia sconosciuta.

Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...