Proposte per le comunità 2021: minori e giovani

Pensando ai minori in età scolastica, agli oratori e in generale ai giovani segnaliamo 4 proposte di approfondimento:

1. Laboratori con Animondo in parrocchia e nelle scuole.
Si tratta di incontri / percorsi di animazione per ragazzi e giovani nelle parrocchie e nelle scuole

Scarica di seguito le proposte di Animondo per l'animazione di bambini e ragazzi sui temi trattati negli ultimi messaggi del Papa per le Giornate Mondiali della Pace:
Incontro "Mi conosci, ti conosco"
Percorso "Povero chi"
Incontro "Refettorio ambrosiano"
Incontro "Secondo natura"
Percorso "Siamo tutti sulla stessa barca"
Incontro "Sobrietà, povertà e stili di vita"

Scarica qui i consigli per attività con bambini e ragazzi da gestire in autonomia

Per altre proposte visita il nuovo minisito dedicato di Caritas Ambrosiana per le scuole

Per informazioni su laboratori e percorsi:
Mail:animondo@caritasambrosiana.it ; tel. 02 - 76037.241

2. Per le scuole sul tema pace e disarmo:
Segnaliamo per il mondo della scuola questa interessante campagna "Scuole smilitarizzate" lanciata lo scorso 2 ottobre (giornata mondiale della nonviolenza) da Pax Christi, MIR (Movimento Internazionale per la Riconciliazione) e SOS Diritti; uno strumento utile per promuovere con più forza l'educazione alla cittadinanza, alla pace e alla nonviolenza con minori e giovani.
Segnaliamo altresì il nuovo sito della Rete Italiana Pace e Disarmo.

3. Due percorsi per i giovani di educazione alla fraternità e alla pace:
Raccomandiamo in particolare due proposte dirette ai giovani:

a) il Servizio Civile per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, in Italia o all'estero; è aperto il bando 2021, visita il minisito dedicato per capire come partecipare ai progetti di Caritas Ambrosiana.
Visita il blog dove potrai trovare i racconti delle esperienze dei ragazzi in servizio all'estero.

b) i Cantieri della Solidarietà, campi estivi di condivisione e servizio in Italia e all’estero per giovani dai 18 ai 30 anni. Da metà marzo, in base all'evoluzione della pandemia, daremo le prime informazioni per le pre-iscrizioni per l'edizione 2021.

Per maggiori informazioni:
sul servizio civileclicca qui
sui Cantieri della Solidarietàclicca qui

E’ possibile organizzare degli incontri di testimonianza e di sensibilizzazione nei territori a livello parrocchiale o decanale.

4. Le proposte di Young Caritas Ambrosiana

Da qualche mese il gruppo Young Caritas è attivo con incontri ed iniziative e un minisito dedicato che le racconta e le propone.
Tra le ultime iniziative realizzate segnaliamo la seconda edizione del ciclo di incontri "Finestre sul mondo", questa volta dedicato alle crisi dimenticate.
Cliccando qui puoi rivedere le registrazioni dei 4 incontri realizzati su Venezuela, Bangladesh, Sud Sudan e Libano.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

18/02/2021