Proposte per le comunità 2019: momenti formativi

In questa sezione proponiamo alcuni approfondimenti e letture e qualche spunto formativo per comprendere come abbiamo bisogno di una buona politica per costruire la pace.

Partiamo innanzitutto dal Discorso alla città che il nostro arcivescovo Mario Delpini ha proposto nel tradizionale messaggio alla vigilia di Sant'Ambrogio.
E' possibile rivedere il video del Discorso cliccando qui o acquistare il testo "Autorizzati a pensare. Visione e ragione per il bene comune" edito dal Centro Ambrosiano.

Di veloce ed intensa lettura è il messaggio che il Santo Padre Francesco ha rivolto ai partecipanti alla Conferenza internazionale "I Diritti Umani nel mondo contemporaneo: conquiste, omissioni, negazioni" lo scorso 10 dicembre, nel 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Segnaliamo inoltre il corso diocesano di introduzione alla politica "Il buon vicinato. Percorsi per una politica che generi speranza" rivolto a giovani e adulti che si terrà da gennaio a maggio 2019. E' richiesto di segnalare il proprio interesse a partecipare entro il 20 dicembre scrivendo al Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro.
Scarica il programma del corso.

Inoltre proponiamo alcuni appuntamenti riportati nel calendario delle proposte formative 2018-2019 sul tema "Verso Gerusalemme, città dell'incontro e della fraternità" predisposto da Caritas Ambrosiana.

A richiesta
Rilanciamo il percorso sulle migrazioni e le loro cause dal titolo "Le paure dell'uomo nero: storie di vita tra conflitti, povertà e cambiamenti climatici", un ciclo di 4 incontri che può essere portato nei territori in versione integrale o accordandosi per uno o più incontri contattando il Settore Internazionale.
Per maggiori dettagli: visita la pagina dedicata.

Venerdì 11 Gennaio
“Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non accompagnati”
Vai alla pagina dedicata
Scarica la locandina
Per ricevere maggiori info contattare:  anania@caritasambrosiana.it

Sabato 2 Febbraio
“Accoglienza famigliare: scelte di fraternità, per una società solidale verso i propri figli”
Scarica la locandina
Per ricevere maggiori info contattare:  anania@caritasambrosiana.it

Venerdì 8 Febbraio
“Giornata Mondiale contro la Tratta e lo Sfruttamento Sessuale”
Convegno in collaborazione con PIME e Mani Tese
Per ricevere maggiori info contattare: donne@caritasambrosiana.it

Febbraio - marzo (data da definire)
Convegno diocesano sulla mondialità
In collaborazione con Pastorale Missionaria e Pastorale Migranti
Per maggiori info contattare: internazionale@caritasambrosiana.it

Giovedì 20 Giugno
“Giornata Mondiale del Rifugiato”
Per maggiori info contattare: stranieri@caritasambrosiana.it

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017