Proposte per le comunità 2019: minori e giovani

Pensando ai minori in età scolastica, agli oratori e in generale ai giovani segnaliamo due proposte in cui sperimentare le "relazioni di pace" e così approfondirne i contenuti:

1. Laboratori con Animondo in parrocchia e nelle scuole. Il gruppo ANIMONDO è promosso da Caritas Ambrosiana.
Organizza incontri / percorsi di animazione per ragazzi e giovani nelle parrocchie e nelle scuole

Scarica qui le proposte di Animondo per l'animazione di bambini e ragazzi sui temi trattati negli ultimi messaggi del Papa per le Giornate Mondiali della Pace.
Scarica qui i consigli per attività con bambini e ragazzi da gestire in autonomia

Per informazioni su laboratori e percorsi:
Mail:animondo@caritasambrosiana.it ; tel. 02 - 76037.241

2. Due percorsi per i giovani di educazione alla fraternità e alla pace:
Raccomandiamo in particolare due proposte dirette ai giovani:

a) il Servizio Civile per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, in Italia o all'estero;
Visita il blog  e la pagina facebook dove potrai trovare i racconti delle esperienze dei ragazzi in servizio all'estero e in Italia.

b) i Cantieri della Solidarietà, campi estivi di condivisione e servizio in Italia e all’estero per giovani dai 18 ai 30 anni. Tra qualche settimana apriranno le pre-iscrizioni per l'edizione 2019.

Per maggiori informazioni:
sul servizio civileclicca qui
sui Cantieri della Solidarietàclicca qui

E’ possibile organizzare degli incontri di testimonianza e di sensibilizzazione nei territori a livello parrocchiale o decanale.

3. Scatti di Pace, Azione Cattolica Ragazzi
L'ACR per il mese della Pace 2019 propone un cammino formativo a tutti i ragazzi dell'iniziazione cristiana dal titolo "La pace è servita".
Scarica il libretto

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017