Speciale MESE PACE 2019

Il 1° gennaio 2019 celebreremo la 52^ Giornata Mondiale della Pace. Il tema di quest'anno è "La buona politica è al servizio della pace".

Scarica il testo del messaggio

Nel 1998 erano stati i Vescovi italiani, attraverso la Commissione episcopale Giustizia e pace, a sollecitare le comunità cristiane a prendere iniziative sul tema della pace con la nota pastorale intitolata proprio "Educare alla pace", di cui riportiamo un breve passaggio:

"L'invocazione di pace che sale dalla terra chiede di essere tradotta in coerenza di vita; il dono della pace che viene dall'alto attende di essere accolto e custodito. La via da percorrere è quella dell'educazione alla pace, perché su questa via la pace diventa possibile. Per chi ha cuore e occhi trasparenti i segni della speranza sono visibili nella nostra storia e il 'Vangelo della pace', che abbiamo condiviso, apre vie nuove e insospettate a chi si lascia raggiungere da Cristo, a ogni uomo e donna di buona volontà. E' dunque possibile, ed è necessario che l'educazione alla pace diventi una scelta decisa. L'educazione alla pace deve quindi anche tradursi in un progetto formale, che determini gli obiettivi e le condizioni per il loro raggiungimento, individui i soggetti da chiamare in causa e i percorsi da compiere."

[Educare alla pace, 20]

E' stato reso noto martedì 18 dicembre il testo del messaggio "La buona politica è al servizio della pace".

A partire dal messaggio abbiamo preparato un ricco approfondimento "Speciale Mese Pace 2019" che presentiamo qui di seguito.

Lo abbiamo diviso in sezioni:
- la
prima è una breve e veloce introduzione al messaggio;

- la
seconda (aspetti pastorali), la terza (momenti formativi), la quarta (minori e giovani) e la quinta (solidarietà internazionale) con le proposte di animazione per le comunità;

- l'ultima dove progressivamente rilanceremo le iniziative organizzate nei vari territori man mano che ce le segnalerete.
A questo proposito invitiamo le parrocchie, i decanati, le associazioni e i gruppi a segnalarci la loro iniziativa sul territorio diocesano inviandoci per mail il materiale (volantino, locandina o altro) per diffonderne ulteriormente la conoscenza.

Per una politica al servizio della pace: è anche compito nostro !

Dona ora per i progetti Caritas

Convegno zona Varese

Nel convegno di zona storie e testimonianze di giovani protagonisti del loro proprio futuro.

Convegno Mondialità - La Paura ci Rende Folli

Sabato 23 marzo, dalle 9 alle 13, a Milano (via S. Antonio 5) si svolgerà l’annuale Convegno Mondialità, dal titolo “La paura ci rende folli. Sicurezza e logica del Vangelo”.

Convegno zona Monza

Un convegno insolito: attraverso il linguaggio del teatro dell'oppresso parliamo di solitudine che è paura dell'incontro, fuga dall'altro.

30/03/2019

Giornate Eremo 2019

Le giornate di Eremo sono diventate tappe significative del nostro cammino spirituale.

Un reddito per i poveri che esclude i poveri

Il reddito di cittadinanza abolirà la povertà come è stato promesso? Purtroppo è davvero difficile che vi riesca. Certamente, il provvedimento ha il merito di aver mobilitato... Leggi qui

Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...