I volontari Italiani in Moldova

Per Diaconia il servizio civile è diventato una parte indispensabile dell’organizzazione.

Ogni giovane italiano che è venuto in Moldova ha portato con sé un bagaglio di conoscenze, ma, sopratutto, il desiderio di imparare cose nuove.

Con molti siamo diventati amici, alcuni hanno legato il loro destino alla Moldova, alcuni tornano a trovarci ogni volta che hanno quest’occasione.

Grazie ai giovani in servizio civile, nella Repubblica Moldova in generale e in Diaconia in particolare, il volontariato non è solo una nozione tratta dai libri. Molti di questi ragazzi sono diventati dei veri e propri modelli di coinvolgimento e di dedizione. La loro partecipazione alla vita sociale delle comunità ha stimolato la nascita di varie iniziative locali.

I volontari italiani ci hanno fatto capire quanto simili sono i nostri popoli: italiano e moldavo.

Abbiamo sentimenti, problemi e aspirazioni simili. Il servizio civile rimarrà per noi un ponte di conoscenza e di fratellanza tra le due realtà: italiana e moldava, con delle impli
cazioni che arrivano al di là dei progetti e dei beneficiari.

Siamo riusciti a capire meglio il mondo Occidentale, ma anche a trasmettere un’altra immagine della Moldova che per molti italiani si riduce al Pese delle badanti e degli orfani.

Igor Belei, direttore di Missione Sociale Diaconia

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...