I volontari Italiani in Moldova

Per Diaconia il servizio civile è diventato una parte indispensabile dell’organizzazione.

Ogni giovane italiano che è venuto in Moldova ha portato con sé un bagaglio di conoscenze, ma, sopratutto, il desiderio di imparare cose nuove.

Con molti siamo diventati amici, alcuni hanno legato il loro destino alla Moldova, alcuni tornano a trovarci ogni volta che hanno quest’occasione.

Grazie ai giovani in servizio civile, nella Repubblica Moldova in generale e in Diaconia in particolare, il volontariato non è solo una nozione tratta dai libri. Molti di questi ragazzi sono diventati dei veri e propri modelli di coinvolgimento e di dedizione. La loro partecipazione alla vita sociale delle comunità ha stimolato la nascita di varie iniziative locali.

I volontari italiani ci hanno fatto capire quanto simili sono i nostri popoli: italiano e moldavo.

Abbiamo sentimenti, problemi e aspirazioni simili. Il servizio civile rimarrà per noi un ponte di conoscenza e di fratellanza tra le due realtà: italiana e moldava, con delle impli
cazioni che arrivano al di là dei progetti e dei beneficiari.

Siamo riusciti a capire meglio il mondo Occidentale, ma anche a trasmettere un’altra immagine della Moldova che per molti italiani si riduce al Pese delle badanti e degli orfani.

Igor Belei, direttore di Missione Sociale Diaconia

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021