Ricominciare a volare

Dalla primavera del 2011, inizio della guerra in Siria, il Libano ha subito un vero e proprio esodo di rifugiati che scappavano dalla guerra. Si parla di circa un milione e mezzo di siriani che attualmente sopravvivono nel Paese dei Cedri, che conta una popolazione di poco più di 4 milioni di abitanti.

Le condizioni di queste persone sono molto difficili, vivono quasi tutti in “campi informali” in tende e baracche, in condizioni di estrema povertà, moltissimi sono i bambini.

E’ sempre più difficile ottenere un permesso di soggiorno legale, con la conseguenza di non poter accedere a nessun tipo di servizio, a non poter svolgere nessun tipo di lavoro in forma regolare. Centinaia di migliaia sono i bambini, il 75% di loro non va a scuola.

Moltissimi minori agli incroci delle strade chiedono l’elemosina, vendono prodotti o lucidano le scarpe. Questi bambini spesso hanno perso un genitore e diversi parenti della loro famiglia a causa dei bombardamenti di questa guerra che ormai dura da quasi 8 anni.
In sostanza una generazione di minori indifesi a cui è stata negata la possibilità di vivere la loro infanzia, di crescere, bambini a cui è impedita la possibilità di avere un futuro.

Il progetto

Caritas Libano in collaborazione con Caritas Ambrosiana realizzerà la prima Comunità di minori siriani non accompagnati in Libano.
Il progetto è stato sollecitato anche dalle Nazioni Unite, in particolare dalle Agenzie di UNICEF e UNHCR con cui Caritas Libano collabora da anni.

Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio, l’accoglienza e l'avvio di laboratori. Caritas Ambrosiana sosterrà anche alcuni costi relativi al personale, a cui affiancherà a partire da febbraio 2019  quattro volontari in servizio civile. Le quattro volontarie si occuperanno in particolare delle attività socio-educative e ludico-ricreative.

Tra queste azioni ci saranno anche le animazioni e formazioni dei laboratori, tra questi quelli di: musica, arte, cucina con un alto valore educativo a scopi anche terapeutici al fine di alleviare e migliorare le condizioni psico-fisiche dei bambini che hanno subito numerosi traumi a causa delle violenze della guerra.

Il progetto prevede anche il sostegno di Caritas Ambrosiana, con i propri esperti, alla formazione e aggiornamento professionale degli operatori dello staff locale di Caritas Libano. Sin dall’inizio sarà avviata un’azione condivisa di monitoraggio progettuale.

Sostieni anche tu il progetto

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: Libano: ricominciare a volare

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti. Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo e codice fiscale:
offerte@caritasambrosiana.it - tel. 02 76037.324

Oppure
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

Prima di fare la tua donazione leggi la nostra privacy policy

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE
Dona ora per i progetti Caritas
13/01/2020

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altri. Affidati a noi e scopri le numerose opportunità che possiamo offrirti!

30/11/2019

Adolescenti dispersi

Scuole “superiori” e doposcuola tra obbligo e opportunità: convegno doposcuola il 30/11

17/11/2019

A tavola senza sprechi

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.30 presso il Refettorio Ambrosiano in Piazza Greco, 11 a Milano in occasione di BookCity 2019

14/11/2019

Il labirinto della violenza sulle donne

14 - 25 novembre 2019 dalle ore ​10 alle ore ​14 e dalle ore 17 fino a fine eventi Fabbrica del Vapore - Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano INGRESSO GRATUITO Scopri tutti gli eventi organizzati da Caritas Ambrosiana insieme alla Rete Antiviolenza del Comune di Milano all'interno della rassegna Think Pink!

Cambia il clima. Il futuro dipende da tutti noi
Durante il convegno Caritas dello scorso 9 novembre il professor Buizza ha spiegato che l'Italia è un hotspot climatico.... Leggi qui

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Biglietti di Natale 2019