Moldova: Casa d'accoglienza Mamma-bambino

La Moldova è il paese più povero d'Europa e la vita per la maggior parte delle persone significa lotta quotidiana per la sopravvivenza. Soprattutto per molte mamme sole che rischiano di non farcela, schiacciate da altissimi tassi di povertà e disoccupazione. Nella capitale Chisinau un aiuto a tutte le madri sole è offerto da "Casa Maria" progettata dall'associazione Diaconia, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, per accogliere mamme con bambini che si trovano in situazione di grave vulnerabilità e marginalità sociale in un luogo caldo e accogliente. Le donne sono accompagnate da un’équipe educativa in un percorso di reinserimento socio-lavorativo con obiettivi di crescita personale e professionale.

Monica ha 21 anni è cresciuta in un orfanotrofio e ci racconta: "Ho due fratelli e una sorella, ma non li ho mai conosciuti. Dopo il collegio in cui sono cresciuta mi sono diplomata come pasticciere e ho lavorato a Chisinau; in quel periodo vivevo in casa di un signore anziano che aiutavo nei lavori domestici in cambio di un tetto per dormire. Il giorno che ho scoperto che sarei diventata madre tutto è andato in mille pezzi: infatti quando fisicamente non sono stata più in grado di lavorare mi sono ritrovata per strada. Il padre del bambino si è rifiutato di prendersi cura di noi, mentre il padrone di casa ci ha messo alla porta dicendo che non voleva essere infastidito dal pianto di mio figlio. A luglio è nato Petr, fortunatamente sono stata ospitata nel centro di prima accoglienza e ora sono ospite a Casa Maria. Qui sono stata aiutata dagli educatori a crescere mio figlio e a ritrovare un lavoro: fra due mesi  Petr inizierà ad andare al nido e io tornerò a lavorare. Sarà dura per entrambi all’inizio: ma so che ce la faremo.

DONA ORA ON LINE CON LA TUA CARTA DI CREDITO

Oppure

IN POSTA:
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348

C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450

C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: EMERGENZA SICCITA' KILIFI

Oppure:
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021