Prossimo al tuo prossimo: una preziosa Mensa mobile a Chisinau

A Chişinău, capitale della Moldova, è attivo ormai dal 2013 il servizio di Mensa Mobile (in romeno Cantina Mobilă) della Missione Sociale Diaconia, un’associazione di volontariato moldava che fa riferimento alla Chiesa Ortodossa della Romania. Lo scopo di questo progetto era quello di creare un meccanismo di solidarietà sociale per la raccolta di fondi da utilizzare a beneficio delle persone in difficoltà ed anche il nome del progetto rende bene l’idea che ne sta a fondamento: Aproape de Aproapele, “Vicino al tuo Prossimo”.

Caritas Ambrosiana, tra le proposte per la Quaresima di Fraternità 2015, ha voluto riproporre questo progetto, per permetterne la continuazione nel tempo. Esso consiste nella presenza di una Mensa Mobile nella città di Chisinau, la quale fornisce quotidianamente pasti a persone bisognose, ovvero persone che vivono in situazioni di disagio o grave emarginazione e vulnerabilità, come gli anziani e i senzatetto, che sono soggette all’esclusione sociale e, a causa della situazione personale, non possono soddisfare i bisogni primari di alloggio e alimentazione. Uno speciale furgone specificamente equipaggiato fa tappa in due punti strategici della città dove una equipe di volontari, che sono per la maggior parte giovani tra i 16 e i 25 anni circa, offre dei pasti gratuiti alle persone che ne fanno richiesta.

I beneficiari quotidiani di questo servizio sono in media 150 e tutti ricevono una porzione di cibo e del pane fresco che possono consumare sul posto oppure portar via a propria discrezione. Nel solo 2015, grazie ai nuovi finanziamenti al progetto, sono stati distribuiti ben 23.570 pasti.

Il cibo viene cucinato in un centro di ristorazione che si trova in prossimità dei due punti della capitale moldava scelti per la distribuzione; l'intenzione, però, è quella di allestire una cucina nell’Appartamento Sociale (un altro progetto della Missione Sociale Diaconia) affinché a cucinare questi pasti siano i volontari e le beneficiarie dell’Appartamento, così da risparmiare tempo e denaro, oltre che permettere un coinvolgimento maggiore di queste ragazze nei progetti dell’Associazione stessa.

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso