Moldova: Casa d'accoglienza Mamma-bambino

La Moldova è il paese più povero d'Europa e la vita per la maggior parte delle persone significa lotta quotidiana per la sopravvivenza. Soprattutto per molte mamme sole che rischiano di non farcela, schiacciate da altissimi tassi di povertà e disoccupazione. Nella capitale Chisinau un aiuto a tutte le madri sole è offerto da "Casa Maria" progettata dall'associazione Diaconia, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, per accogliere mamme con bambini che si trovano in situazione di grave vulnerabilità e marginalità sociale in un luogo caldo e accogliente. Le donne sono accompagnate da un’équipe educativa in un percorso di reinserimento socio-lavorativo con obiettivi di crescita personale e professionale.

Monica ha 21 anni è cresciuta in un orfanotrofio e ci racconta: "Ho due fratelli e una sorella, ma non li ho mai conosciuti. Dopo il collegio in cui sono cresciuta mi sono diplomata come pasticciere e ho lavorato a Chisinau; in quel periodo vivevo in casa di un signore anziano che aiutavo nei lavori domestici in cambio di un tetto per dormire. Il giorno che ho scoperto che sarei diventata madre tutto è andato in mille pezzi: infatti quando fisicamente non sono stata più in grado di lavorare mi sono ritrovata per strada. Il padre del bambino si è rifiutato di prendersi cura di noi, mentre il padrone di casa ci ha messo alla porta dicendo che non voleva essere infastidito dal pianto di mio figlio. A luglio è nato Petr, fortunatamente sono stata ospitata nel centro di prima accoglienza e ora sono ospite a Casa Maria. Qui sono stata aiutata dagli educatori a crescere mio figlio e a ritrovare un lavoro: fra due mesi  Petr inizierà ad andare al nido e io tornerò a lavorare. Sarà dura per entrambi all’inizio: ma so che ce la faremo.

DONA ORA ON LINE CON LA TUA CARTA DI CREDITO

Oppure

IN POSTA:
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO:
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348

C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450

C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: EMERGENZA SICCITA' KILIFI

Oppure:
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...