Aproape de aproapele (prossimo al tuo prossimo)

Caritas Ambrosiana, nell'ambito della collaborazione con Missione Sociale Diaconia, promuove un nuovo progetto con un duplice obiettivo:

• sensibilizzare la comunità locale a prendersi cura dei più poveri attraverso la donazione di beni alimentari non deperibili, vestiti, mobili, prodotti igienico sanitari

• coinvolgere la parte più attiva della società nella promozione dell'iniziativa, nella gestione del magazzino e nella distribuzione di un pasto caldo per gli anziani, a domicilio, per i senza dimora, direttamente in strada

Durante una recente missione nel Paese, abbiamo visitato il progetto, avviato nella primavera del 2013 grazie ad un'imponente campagna di raccolta alimentare (Masa Bucuriei - Tavola della gioia) animata da oltre 200 giovani.

Non nascondiamo la grande soddisfazione provata nell'incontro con i volontari del progetto della mensa mobile: alcuni di loro, già giovanissimi, hanno partecipato ad un altro progetto di Caritas Ambrosiana, i Cantieri della solidarietà.

Arrivati in capitale per studiare in università, hanno cercato Diaconia per tornare ad essere volontari in un servizio alla persona, questa volta non più come beneficiari ma come animatori.

Presentiamo un breve video girato durante la missione svolta nel mese di novembre 2013 che racconta, grazie alle immagini, l'evoluzione del progetto.

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso