Georgia: report di missione

Dal 29 marzo al 5 aprile 2014, Sergio Malacrida (resp. Europa orientale e Asia) e Matteo Zappa (resp. area minori e famiglia), hanno effettuato una missione in Georgia. Di seguito un breve resoconto dei progetti visitati.

La relazione di Caritas Ambrosiana con Caritas Georgia si è rafforzata a partire dall’emergenza umanitaria causata dal conflitto armato con la Russia dell’estate del 2008 in Ossezia del sud e in Abcasia. Attraverso un progetto promosso nella Quaresima del 2009, abbiamo cofinanziato la ricostruzione di una scuola, colpita pesantemente dai bombardamenti. Purtroppo ancora oggi la popolazione sfollata a seguito della guerra è ancora insediata nelle “casette temporanee” che con tutta probabilità saranno il loro rifugio permanente.

Caritas Georgia si occupa della cura dell’infanzia e dell’adolescenza dal 1997 attraverso programmi di riabilitazione psico-sociale promossi da centri diurni, case famiglia e unità mobili per i minori che ancora oggi vivono in strada.

Grazie alle politiche di de-istituzionalizzazione introdotte a partire dal 2006, ora nel Paese (il primo in assoluto, parlando di stati ex sovietici) sono rimasti aperti solo 3 istituti (prima 49) che ospitano ancora 120 minori (prima 5.000) privi di cure genitoriali.

La priorità è stata data al reinserimento dei minori nella rete famigliare allargata, in seconda istanza all'affido e/o all'adozione nazionale. In tutti gli altri casi, l'invio presso case famiglia.

Le strutture sono gestite dal privato sociale e Caritas Georgia, in prima linea nel settore del sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza, gestisce sei case famiglia, di cui cinque sono ubicate a Tbilisi. In ciascuna casa abitano 10 ragazzi privi di cura dai 6 ai 18 anni di età.

La casa famiglia ubicata nel villaggio di Martkopi (Regione Gardabani), è l’ultima casa ad essere stata inaugurata: è un progetto interessante e altamente innovativo perché, degli 8 bambini accolti, alcuni sono disabili.

La situazione socio-economica del Paese è ancora sofferente: il 65% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà e almeno 77.000 minori sono in stato di bisogno.

Il centro diurno di Tbilisi è frequentato da circa 200 minori provenienti da famiglie che vivono sotto la soglia di povertà “certificata” dalle assistenti sociali comunali (meno di 3€ al giorno per un nucleo di 4 persone).

Ai minori viene offerto un pasto caldo ogni giorno, un servizio di doposcuola, sostegno psicologico individuale e di gruppo e la possibilità di frequentare attività ricreative (teatro delle marionette, gruppo di danze popolari georgiane, karate) e altre attività orientate alla formazione professionale (laboratorio per parrucchieri, per la tessitura dei tappeti ed arazzi, per la lavorazione del feltro, dello smalto, incisione di metallo, incisione decorativa sul legno, laboratorio di falegnameria, di ceramica, iconografia.

Nella fotogallery vi mostriamo alcune immagini delle attività svolte nel Centro che Caritas Ambrosiana ha finanziato grazie al progetto di Avvento 2013 “Giovani artigiani dello spirito”.

FOTOGALLERY

Dona ora per i progetti Caritas
03/06/2019

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il quarto anno, per l'estate 2019, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l'associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.

23/05/2019

La povertà energetica e le misure per affrontarla

23 maggio - dalle 9:30 alle 13:00 presso Caritas Ambrosiana

22/05/2019