Il tuo mattone per i Cantieri

Siamo in piena fase di formazione per 71 volontari e 12 coordinatori della 17esima edizione dei Cantieri della Solidarietà. Tra luglio e agosto parteciperanno ad un campo estivo di volontariato in diverse latitudini del mondo.
Un’esperienza preziosa per i nostri giovani che, carichi di entusiasmo, vivranno dalle 2 alle 4 settimane in alcuni progetti che Caritas Ambrosiana sostiene in Moldova, Gibuti, Libano, Etiopia, Bolivia, Nicaragua e Perù.
Si metteranno in ascolto delle bellezze e delle fragilità di queste realtà, delle loro sfide e contraddizioni, affiancando operatori e volontari locali in attività che variano a seconda del contesto locale: animazione con minori e giovani, laboratori ludico-ricreativi, visite domiciliari ad anziani e persone bisognose, attività con persone diversamente abili e le loro famiglie.
Ci metteranno il loro tempo e le loro energie, oltre ai loro soldi risparmiati durante l’anno.

A voi lettori chiediamo di aiutarci a sostenere i progetti locali nei quali questi giovani si inseriranno per qualche settimana, così da permetterne il proseguimento a Cantiere terminato. Ad esempio, per quest'anno abbiamo pensato di aiutare…

… in Moldova, Missione Sociale Diaconia che lavora sulla promozione sociale dei villaggi rurali attraverso il rafforzamento e la riattivazione dei centri comunitari che quotidianamente rispondono ai bisogni primari delle categorie più deboli (anziani e minori). Ma se ogni anno, grazie ai Cantieri, centinaia di bambini possono trascorrere due settimane di festa durante l’estate, negli altri mesi Diaconia forma i volontari dei villaggi sostenendo spese di viaggio, vitto, alloggio, materiali formativi e i compensi per gli educatori. Così l’animazione prosegue anche quando gli italiani tornano a casa.

A Nueva Vida, invece, quartiere marginale della periferia della capitale del Nicaragua, sosterremo l’associazione Redes de Solidaridad nel lavoro di organizzazione di un “gruppo giovani” a rischio di emarginazione, in particolare nell’allestimento di uno spazio dove incontrarsi periodicamente per dialogare e trovare percorsi alternativi alla violenza e alla devianza a cui sembrano destinati.
Inoltre vorremmo continuare a garantire per un altro anno lo stipendio dell’assistente sociale del centro diurno per disabili El Güis per mantenere i contatti con le famiglie dei ragazzi attraverso un percorso formativo e favorire una maggiore integrazione con le istituzioni locali e il quartiere.

In Perù, a Huacho, cittadina costiera ad un’ora e mezza a nord di Lima, la parrocchia Jesus Divino Maestro, nella quale sono attivi i missionari ambrosiani, ci ha chiesto di rafforzare le attività della Caritas parrocchiale di visite domiciliari alle persone bisognose e distribuzione di medicine e viveri. Un’attenzione particolare verrà data alle famiglie di persone diversamente abili e a quelle provenienti dalla sierra andina che stanno popolando insediamenti informali nella zona periferica di Manzanares. Il sostegno servirà anche per le attività di animazione con i bambini degli stessi insediamenti.

I vostri contributi, uniti alle energie dei giovani Cantieristi e alla dedizione dei nostri partner locali, permetteranno di realizzare i desideri di cambiamento delle persone che incontreremo nell’edizione 2013 dei Cantieri della Solidarietà.

Per seguire le attività dei Cantieri della Solidarietà 2013 e i progetti che stiamo realizzando:
www.micascemi.org

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...