Siamo in piena fase di formazione per
71 volontari e
12 coordinatori della 17esima edizione dei
Cantieri della Solidarietà. Tra luglio e agosto parteciperanno ad un
campo estivo di volontariato in diverse latitudini del mondo.
Un’esperienza preziosa per i nostri giovani che, carichi di entusiasmo, vivranno dalle 2 alle 4 settimane in alcuni progetti che Caritas Ambrosiana sostiene in
Moldova, Gibuti, Libano, Etiopia, Bolivia, Nicaragua e
Perù.
Si metteranno in ascolto delle bellezze e delle fragilità di queste realtà, delle loro sfide e contraddizioni, affiancando operatori e volontari locali in attività che variano a seconda del contesto locale: animazione con minori e giovani, laboratori ludico-ricreativi, visite domiciliari ad anziani e persone bisognose, attività con persone diversamente abili e le loro famiglie.
Ci metteranno il loro tempo e le loro energie, oltre ai loro soldi risparmiati durante l’anno.
A voi lettori chiediamo di aiutarci a
sostenere i progetti locali nei quali questi giovani si inseriranno per qualche settimana, così da
permetterne il proseguimento a Cantiere terminato. Ad esempio, per quest'anno abbiamo pensato di aiutare…
… in
Moldova, Missione Sociale Diaconia che lavora sulla promozione sociale dei villaggi rurali attraverso il rafforzamento e la riattivazione dei centri comunitari che quotidianamente rispondono ai bisogni primari delle categorie più deboli (anziani e minori). Ma se ogni anno, grazie ai Cantieri, centinaia di bambini possono trascorrere due settimane di festa durante l’estate, negli altri mesi Diaconia forma i volontari dei villaggi sostenendo spese di viaggio, vitto, alloggio, materiali formativi e i compensi per gli educatori. Così l’animazione prosegue anche quando gli italiani tornano a casa.
A Nueva Vida, invece, quartiere marginale della periferia della capitale del
Nicaragua, sosterremo l’associazione
Redes de Solidaridad nel lavoro di organizzazione di un “gruppo giovani” a rischio di emarginazione, in particolare nell’allestimento di uno spazio dove incontrarsi periodicamente per dialogare e trovare percorsi alternativi alla violenza e alla devianza a cui sembrano destinati.
Inoltre vorremmo continuare a garantire per un altro anno lo stipendio dell’assistente sociale del
centro diurno per disabili El Güis per mantenere i contatti con le famiglie dei ragazzi attraverso un percorso formativo e favorire una maggiore integrazione con le istituzioni locali e il quartiere.
In
Perù, a Huacho, cittadina costiera ad un’ora e mezza a nord di Lima, la
parrocchia Jesus Divino Maestro, nella quale sono attivi i missionari ambrosiani, ci ha chiesto di rafforzare le attività della Caritas parrocchiale di visite domiciliari alle persone bisognose e distribuzione di medicine e viveri. Un’attenzione particolare verrà data alle famiglie di persone diversamente abili e a quelle provenienti dalla
sierra andina che stanno popolando insediamenti informali nella zona periferica di Manzanares. Il sostegno servirà anche per le attività di animazione con i bambini degli stessi insediamenti.
I vostri contributi, uniti alle energie dei giovani Cantieristi e alla dedizione dei nostri partner locali, permetteranno di realizzare i desideri di cambiamento delle persone che incontreremo nell’edizione 2013 dei Cantieri della Solidarietà.
Per seguire le attività dei Cantieri della Solidarietà 2013 e i progetti che stiamo realizzando:
www.micascemi.org