83 + 18 = 101... alla carica!

83 giovani in partenza per i Cantieri da fine giugno

Si è conclusa domenica 15 giugno la formazione per gli 83 giovani ambrosiani, suddivisi in 11 gruppi, che a partire da fine giugno sino a fine agosto animeranno in giro per il mondo (dalla Comasina all'est Europa, dal Medio Oriente all'Africa, passando per America Latina e Caraibi) la 18esima edizione dei Cantieri della Solidarietà.

Sono state tre giornate ricche di spunti, di riflessioni, nonché di conoscenza tra i partenti. Abbiamo lavorato sulla condivisione di aspettative e interrogativi, sulla preparazione delle attività e sulla presentazione della campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro" che caratterizzerà il percorso dei Cantieri 2014.

Presto potrete leggere i loro racconti e vedere le loro foto sul nostro blog.

..............

I Cantieri sono un'esperienza di condivisione e servizio, ma si rivelano anche uno spazio di approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione e un'occasione di riflessione sui temi della giustizia, del perdono e della riconciliazione per creare percorsi di pace.

In tutti questi anni quasi 1.700 giovani hanno deciso di partire insieme a noi per i Cantieri della Solidarietà.

Guardate le foto più belle dei Cantieri degli anni scorsi qui e date un'occhiata allo spot di presentazione qui sotto:

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso