Proposte formative per scuole e parrocchie

I nostri temi sono:
-          Economia e globalizzazione: le distanze si accorciano ma aumentano le disuguaglianze nell’accesso ai beni essenziali. È possibile ridurre gli squilibri e le ingiustizie attraverso i nostri stili di vita?
-          Dialogo tra religioni e culture: ogni incontro è un’esperienza interculturale. Partendo dalle identità dei singoli si riflette su diversità e confronto, conoscenza reciproca e inclusione.
-          Informazione: internet, la televisione, e le altre “fabbriche delle notizie”. Quali insidie e quali potenzialità hanno e come influenzano il nostro modo di guardare la realtà e di relazionarci?
-          Ambiente: Che cosa significa rispettare l’ambiente e perché è necessario farlo? Quali conseguenze hanno i nostri gesti quotidiani sull’ambiente e sulla salute?
-          Pace e diritti umani: come si costruisce la pace? Come possiamo contribuire alla tutela dei diritti umani? La pace non è solo assenza di guerra, ma il risultato delle nostra azioni quotidiane.

Ecco alcune nostre proposte di animazione:

IL REFETTORIO AMBROSIANO: luogo di bellezza e solidarietà

Il Refettorio Ambrosiano è una mensa solidale e uno spazio d'arte per la città, si trova nel quartiere di Greco a Milano ed è stato aperto da Caritas Ambrosiana nel maggio 2015.
I ragazzi pranzeranno al refettorio, un posto ideale per riflettere su temi quali lo spreco, la povertà, l’accoglienza, la rinascita e la solidarietà.

L'animazione prevede una breve introduzione di circa 20-30 minuti, la versione più lunga che include i laboratori prevede un percorso in tre tappe, l’incontro con gli ospiti e i volontari.

durata:    - versione base: 1,5 ore (dalle 12.30 alle 14.00)
               - versione con laboratori: 3 ore (dalle 11.00 alle 14.00)
finalità:    comprendere che anche chi è gravemente emarginato ha dignità, desideri ed emozioni, aumentare la consapevolezza dei ragazzi su problemi quali la povertà e lo spreco,  e capire come ognuno di noi può dare un contributo.

Scarica:
- la proposta di animazione (PDF 2,09 MB)
- la descrizione del Refettorio ( PDF 117 KB)

SCONFINATI

Abbiamo scelto di chiamarci sconfinati perchè capaci di immedesimarci in chi sconfina dalla propria terra. Infatti, il tema delle migrazioni non riguarda solo chi lascia la propria terra; ha a che fare con ognuno di noi, chiamato a sperimentare l’accoglienza e il dialogo.

Attraverso giochi di ruolo proveremo a metterci nei panni di chi è costretto a lasciare la propria terra, e scopriremo che anche nella ‘mappa delle nostre famiglie’ ci sono storie di viaggi.

durata:      1 o 2 incontri da 2 ore
finalità:      comprendere la situazione dei migranti, immaginando di trovarsi in situazioni simili; sviluppare un pensiero critico su temi connessi all’accoglienza.

Scarica la proposta di animazione (PDF 0,14 MB)

Qui di seguito si possono trovare altre proposte di animazione legate al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza, preparate in occasione della Quaresima 2016.

Scarica qui il PDF  (aggiornato al 15/02/2016)
Scarica qui i materiali utili per le animazioni

(Nota: è una cartella compressa, estrarre i contenuti prima di aprire il file)

SPECIALE EXPO 2015 E CAMPAGNA ‘CIBO PER TUTTI’

In concomitanza con Expo 2015 e nell’ambito della campagna di Caritas Internationalis ‘Una sola famiglia umana. Cibo per tutti’, Caritas Ambrosiana propone due percorsi di riflessione sul tema del cibo:

- Spreco di cibo e stili di vita
- Diritto al cibo e fame

Dona ora per i progetti Caritas
27/04/2019
Corsi di formazione

ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

30/04/2019

Infocantieri 30 aprile

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

10/05/2019
Corsi di formazione

Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione I ...

Corso di formazione di 12 moduli formativi distribuiti su sei giornate per conoscere i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale e le cause che li spingono a migrare

15/04/2019

Dieci anni di storie. Le sarte rom (e non) di Taivé si raccontano

Da dieci anni il Laboratorio Taivé offre alle donne percorsi formativi finalizzati a un inserimento lavorativo. Inizialmente rivolto a donne rom con bassi livelli di istruzione, se non analfabete, Taivé ha successivamente coinvolto anche donne non rom (ex carcerate, vittime di tratta e di violenza domestica, rifugiate) fino a diventare un vero e proprio laboratorio multiculturale.

Decreto sicurezza. Un sistema di non accoglienza

Il Decreto sicurezza, al contrario di quanto promesso, produrrà una situazione di emergenza nel nostro Paese.... Leggi qui

Cinque per mille
5 per mille