
Dispensario di Tirivyé: la storia di Amelie
La sua storia nasconde un passato difficile.
Affetta da un lieve ritardo mentale, qualche anno fa ha incontrato un ragazzo che ha approfittato della sua malattia cognitiva per sedurla. Le ha promesso che avrebbero avuto un futuro insieme, ma una volta scoperto della gravidanza della ragazza, il padre del bambino è scappato. Ben presto Amélie ha scoperto che il ragazzo aveva già raggirato allo stesso modo altre ragazze, abbandonate anche loro dopo essere rimaste incinte.
Amélie ha affrontato da sola la sua gravidanza. Rimasta orfana da bambina, è stata cresciuta dalla zia in una famiglia in grandi difficoltà economiche. Ha sempre lavorato duramente nei campi e vissuto con altre 12 persone in una piccola casa tradizionale fatta in legno, fango e paglia. Quando è arrivato il momento del parto era impreparata, motivo per cui il bambino non è nato nella clinica, ma a casa della zia Amélie.
Subito dopo il parto ha cercato aiuto al dispensario di Tirivyè dove è stata accolta grazie al nuovo servizio di emergenza, aperto 24 su 24 e 7 ore su 7. Ad attenderla c’era la direttrice suor Amala, sorella dell’Immacolato Cuore di Maria, che da quel momento ha deciso di prendersi cura della ragazza con costanza.
Per questo motivo, il dispensario di Tirivyè - che offre servizi di assistenza medica di base alla comunità della cittadina - è oggi un punto di riferimento per Amélie che è diventata una costante e vivace presenza in ambulatorio. Viene soprattutto per far visitare il figlio che è stato sia vaccinato sia inserito nel programma sul trattamento e la prevenzione della malnutrizione dei bambini “Korè Lavie” sviluppato dalla ong Action Contre la Faim.
Alle volte, viene lei stessa per farsi visitare da una delle infermiere quando sospetta di essere ammalata. E poi, viene alle volte solo per sedersi con gli altri pazienti, salutare le infermiere e stare in compagnia. Non è raro che i pazienti del dispensario di Tirivyè vi si rechino non solo per ricevere servizi ambulatoriali, ma anche per trovare un po’ di compagnia e consolazione.
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Iniziative
Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi
Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui