
Dall'Amazzonia peruviana ai tempi del COVID
Aggiornamenti su "Mettiamo in moto la carità"
Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto una mail da Giacomo e Silvia, fidei donum ambrosiani a Pucallpa, nell’Amazzonia peruviana. Ne riportiamo alcuni passaggi qui sotto, inserendo qualche dato aggiornato sulla situazione COVID-19 da quelle parti.
E purtroppo la fame aumenta per tante famiglie.
La quarantena, inizialmente prevista fino al 30 aprile, è stata prorogata fino al 30 giugno... speriamo.
Continuiamo le nostre attività di raccolta viveri e distribuzione alle famiglie più bisognose. La nostra goccia nel mare non mancherà!
Un saluto anche da don Andrea, don Silvia e don Luca.”
Nel momento in cui scriviamo questo post, venerdì 12 giugno, i dati ufficiali riguardo al COVID-19 in Perù parlano di 214.788 contagiati (8° Paese al mondo, subito dopo l’Italia) e 6.088 morti. E’ facile presumere che la realtà sia ancora più tremenda. Lo Stato peruviano ha decretato che lunedì, mercoledì e venerdì possono circolare solo persone di sesso maschile; martedì, giovedì e sabato solo persone di sesso femminile, tutte munite di mascherina facciale. Mentre la domenica non è in nessun caso consentita l'uscita di casa.
Dopo questo spaccato dall’Amazzonia peruviana, Giacomo e Silvia, per conto di Caritas Pucallpa, ci hanno aggiornato sull’andamento del progetto di Quaresima 2019 “Amazzonia: mettiamo in moto la carità” (rivedi qui il video di presentazione).
Ben 3 delle 4 attività previste sono state realizzate. Concretamente:
Costruzione del Centro di Ascolto “San Francisco”:
Lo scorso 12 gennaio, in occasione della visita ai fidei donum, l’Arcivescovo Mario Delpini ha inaugurato questi nuovi ambienti dedicati all’attenzione e alla carità ai più poveri.
Nei mesi precedenti si era provveduto ad individuare e formare gli operatori pastorali che incominceranno le loro attività appena la situazione COVID-19 lo permetterà.
Ristrutturazione sede Caritas:


Prima alfabetizzazione e doposcuola “La Hoyada”:
.jpg)
.jpg)
Attualmente, a causa della pandemia, il nuovo anno scolastico iniziato a marzo si sta svolgendo completamente con modalità virtuali e non è possibile svolgere l’attività di doposcuola.
Non è stato finora possibile cominciare il progetto “Identidad para todos”, ovvero la formazione dell’equipe che accompagnerà le persone senza documenti nel disbrigo delle procedure con gli uffici pubblici; così facendo potranno accedere ai vari servizi sanitari ed educativi e potranno ricercare un lavoro. Alla riapertura degli uffici pubblici, terminata lo stato di emergenza, anche questo intervento verrà attivato.
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Iniziative
Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi
Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui