Biblioteca dello Youth Centre
Il 10 agosto 2015 è stato inaugurato lo "Youth Centre" della parrocchia di St. Maurice di Lusaka, capitale dello Zambia. Questo progetto, chiamato "Il posto giusto", fa parte dei progetti della Quaresima di Fraternità 2014, promosso dall' Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria e Caritas Ambrosiana, e ha permesso la costruzione di un luogo di aggregazione per giovani nella parrocchia di St.Maurice, situata nel compound di Kanyama, alla periferia ovest di Lusaka. La zona considerata è meta di una povertà diffusa, non semplicemente economica, ma anche culturale e morale, dove i giovani spesso sono abbandonati a loro stessi e quindi soggetti alle distrazioni e tentazioni della strada ( alcool, piccola delinquenza..). Per questo motivo, il giorno di inaugurazione del Centro è stato un momento di festa collettiva, particolarmente apprezzato anche grazie alla presenza di Fr. Andrew (responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana) e di un gruppo di amici italiani, per sottolineare lo stretto legame tra la Chiesa di Lusaka e quella di Milano, da cui provengono i due Fidei Donum che gestiscono la giovane parrocchia.
Il salone polifunzionale del centro
Lo Youth Centre di St. Maurice si presenta come un luogo sicuro e controllato dove bambini e giovani possono studiare o semplicemente passare il tempo libero. Il centro infatti è dotato di un salone polifunzionale, dove poter finalmente organizzare momenti di formazione, oltre ad altri di semplice aggregazione per i bambini e ragazzi; una cucina ed una biblioteca, che per ora contiene pochi libri ma è un aiuto davvero importante per gli studenti che in casa non hanno possibilità di concentrarsi, per gli spazi ridotti in cui vivono o perchè le uniche ore di vero silenzio nel compound dove abitano sono quelle notturne.
Don Francesco e Don Angelo, i due Fidei Donum della parrocchia di St. Maurice, ci tengono a ringraziare vivamente, anche a voce dei parrocchiani, coloro che con i loro contributi hanno permesso la realizzazione di questo progetto.