Verso EXPO 2015 - Il sostegno di Fondazione Cariplo

Il percorso di preparazione e avvicinamento a EXPO Milano 2015 di Caritas Ambrosiana ha visto un significativo contributo di Fondazione Cariplo, che si è articolato nel sostegno a una variegata gamma di azioni.
In primis, tali azioni hanno riguardato l’ideazione e realizzazione delle azioni della Campagna internazionale Caritas “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”. La Campagna, lanciata nel dicembre 2013 da Papa Francesco, si articola su 3 filoni tematici: Cibo giusto per tutti; Una finanza al servizio dell’uomo; Relazioni di pace da declinare a livello internazionale, nazionale e locale in iniziative di formazione, convivialità, animazione e sensibilizzazione. La Campagna culminerà nell’EXPO Day Caritas (19 maggio 2015) evento in cui saranno presentati i risultati delle azioni a livello mondiale, alla presenza dei Direttori e delegati di 164 Caritas nazionali. L’EXPO Day sarà preceduto, la sera del 18 maggio, da un concerto di benvenuto ai Delegati, aperto alla cittadinanza, che si svolgerà in Piazza del Duomo, e seguito da iniziative e incontri nel territorio della Diocesi milanese e di alcune Diocesi lombarde che vedranno al centro la presenza dei Delegati ospiti.
In tale ambito, sono state svolte numerose iniziative di sensibilizzazione e animazione, per poter portare il messaggio legato alle tematiche EXPO sul territorio raggiungendo la maggior parte della popolazione possibile. Queste possono essere raggruppate in 3 tipologie fondamentali: Eventi Diocesani (organizzati a livello centrale da Caritas Ambrosiana con valenza diocesana); iniziative territoriali legate alla Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”; iniziative specifiche per i giovani.
In particolare sono state realizzate su tutte le Zone Pastorali della Diocesi di Milano 46 iniziative promosse da Parrocchie, Decanati, associazioni, volontari delle Caritas locali articolate in 39 incontri di approfondimento, convegni e seminari e 6 iniziative di convivialità buone prassi e sperimentazioni.
Le principali informazioni sulle iniziative realizzate possono essere consultate sul sito di Caritas Ambrosiana, dove è stata realizzata una mappa interattiva della Campagna Cibo per Tutti.

Guarda la mappa a schermo intero

Ulteriori azioni hanno riguardato l’attività formativa destinata al mondo Caritas (responsabili di zone pastorali, responsabili decanali e parrocchie), al mondo del volontariato (volontari e giovani del servizio civile) e il mondo giovanile (gruppi parrocchiali, associazionismo giovanile, cantieri della solidarietà, seminaristi), nonché iniziative collegate al tema della povertà alimentare, dell’accesso al cibo nei suoi aspetti sociali e culturali, nell’ambito delle diverse aree di bisogno su cui opera Caritas, ciascuna delle qualiha sviluppato particolari iniziative per proporre il tema del cibo e dell’Expo.

Infine, l’attività di comunicazione riveste una particolare importanza per sensibilizzare tutto il territorio ai temi dell’Expo e della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”.  In particolare, sono stati realizzati materiali destinati alla diffusione col logo della Campagna, tra cui sussidi formativi pensati per diverse categorie di destinatari (scuole, parrocchie, cittadinanza), cartoline, adesivi, manifesti e poster, una mostra fotografica con pannelli destinati alle parrocchie, t-shirt promozionali, un “eptalogo” (7 suggerimenti per una settimana all’insegna dell’agire e consumare responsabile, di cui nel 2014 sono state stampate e distribuite 76.000 copie nei territori della Diocesi di Milano).

Scarica i materiali della campagna

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45