Proposte per le comunità: solidarietà e advocacy

Due azioni di pace concrete pensando ai fratelli lontani e a proposte alternative di difesa della patria:

1. Sostegno a interventi internazionali di Caritas in ambito di conflitto:
Caritas Ambrosiana sostiene alcuni interventi della rete Caritas Internationalis a favore degli sfollati siriani e ha individuato un intervento di sostegno alla popolazione colpita dal conflitto nella Repubblica Centrafricana.

Leggi gli aggiornamenti e sostieni gli interventi a favore degli sfollati siriani

Leggi gli aggiornamenti sul conflitto e sugli interventi a favore della popolazione colpita dal conflitto in Repubblica Centrafricana

2. Campagna "Un'altra difesa è possibile": se vuoi la PACE, prepara la PACE:
E' partita il 10 dicembre 2014, Giornata internazionale dei diritti umani, la raccolta di 50.000 firme necessarie alla presentazione alla Camera dei Deputati del progetto di Legge di iniziativa popolare: “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”.
L’iniziativa è promossa da sei Reti nazionali (CNESC, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci! e Tavolo Interventi Civili di Pace), che raggruppano oltre 200 associazioni della società civile italiana.

Approfondimenti sul sito della Campagna
Scarica le slides informative sulla Campagna

Per informazioni sulla raccolta firme: Segreteria Pace e Diritti Umani
mail: dirittiumani@caritasambrosiana.it; tel. 02 - 76037.274

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021