Vuoi la Pace? Pedala!

Domenica 14 ottobre è in programma la 5a edizione di "Vuoi la Pace? Pedala!", una biciclettata per la Pace per il sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l'istruzione primaria universale, promuovere l'uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.

È all'interno di questa cornice che il Coordinamento Pace in Comune si inserisce con "Vuoi la pace?Pedala! 2012" una manifestazione in bicicletta con la quale si vuole testimoniare come il legame tra Obiettivi del Millennio e pace sia evidente: non ci può essere pace se non c'è un giusto riconoscimento dei diritti essenziali di tutti gli uomini e le donne e se dunque, non viene sconfitta la povertà a livello globale e a livello locale.

Caritas Ambrosiana anche quest'anno aderisce alla biciclettata e insieme al comitato organizzatore ha definito una piattaforma comune sui 3 punti seguenti:

1.Diritto al cibo e lotta alla fame

2.Stili di vita, mobilità sostenibile e coesione sociale

3.Politiche di pace

Sono previsti 7 percorsi diversi, che toccheranno buona parte delle provincie di Milano e Monza-Brianza.
I percorsi convergeranno a Milano in piazza Duomo dove verso le ore 12 ci sarà l'evento finale.

Invitiamo le parrocchie ad aderire alla biciclettata e a contattarci:
- per avere il materiale per promuovere la biciclettata (poster e volantini);
- per immaginare insieme alcune proposte (rivolte in particolare ai giovani ma non solo);
- per essere presenti durante la biciclettata.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni contattare la:
Segreteria Pace e Diritti Umani
via San Bernardino, 4
Tel.: 02 - 76.03.73.02
E-mail: dirittiumani@caritasambrosiana.it

SCARICA IL POSTER

SCARICA IL VOLANTINO

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi