Vuoi la Pace? Pedala!

Domenica 14 ottobre è in programma la 5a edizione di "Vuoi la Pace? Pedala!", una biciclettata per la Pace per il sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 obiettivi concreti entro il 2015: dimezzare la povertà estrema e la fame; raggiungere l'istruzione primaria universale, promuovere l'uguaglianza di genere, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo.

È all'interno di questa cornice che il Coordinamento Pace in Comune si inserisce con "Vuoi la pace?Pedala! 2012" una manifestazione in bicicletta con la quale si vuole testimoniare come il legame tra Obiettivi del Millennio e pace sia evidente: non ci può essere pace se non c'è un giusto riconoscimento dei diritti essenziali di tutti gli uomini e le donne e se dunque, non viene sconfitta la povertà a livello globale e a livello locale.

Caritas Ambrosiana anche quest'anno aderisce alla biciclettata e insieme al comitato organizzatore ha definito una piattaforma comune sui 3 punti seguenti:

1.Diritto al cibo e lotta alla fame

2.Stili di vita, mobilità sostenibile e coesione sociale

3.Politiche di pace

Sono previsti 7 percorsi diversi, che toccheranno buona parte delle provincie di Milano e Monza-Brianza.
I percorsi convergeranno a Milano in piazza Duomo dove verso le ore 12 ci sarà l'evento finale.

Invitiamo le parrocchie ad aderire alla biciclettata e a contattarci:
- per avere il materiale per promuovere la biciclettata (poster e volantini);
- per immaginare insieme alcune proposte (rivolte in particolare ai giovani ma non solo);
- per essere presenti durante la biciclettata.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni contattare la:
Segreteria Pace e Diritti Umani
via San Bernardino, 4
Tel.: 02 - 76.03.73.02
E-mail: dirittiumani@caritasambrosiana.it

SCARICA IL POSTER

SCARICA IL VOLANTINO

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021