Pubblicato il Bando Servizio Civile 2018

Lunedì 20 agosto 2018 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 53.363 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.

Caritas Ambrosiana seleziona 70 operatori volontari per 4 progetti da inserire in 51 sedi in Diocesi di Milano 16 operatori volontari per 1 progetto all'estero in 7 sedi.

Ti interessa conoscere i nostri progetti?

Abbiamo organizzato un incontro di presentazione dei progetti
giovedi 6 settembre alle 14:30 presso la nostra sede, in via S. Bernardino, 4 a Milano.

VAI SUL SITO DEDICATO PER SCOPRIRE COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE E INVIARE LA TUA CANDIDATURA

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 28 settembre 2018 (ore 18:00 per la consegna a mano). Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

In diocesi di Milano:
Progetto LA CITTÀ CHE VORREI

Area di intervento: GRAVE EMARGINAZIONE
Posti richiesti: 15
Sedi di servizio: 12 in provincia di Milano, Monza e Brianza

Progetto TENIAMOCI PER MANO
Area di intervento: DISABILI E ANZIANI
Posti richiesti: 20
Sedi di servizio: 14 in provincia di Milano, di Lecco, di Varese, di Monza e Brianza

Progetto SCONFINIAMOCI
Area di intervento: STRANIERI
Posti richiesti: 18
Sedi di servizio: 11 in provincia di Milano, di Lecco, di Varese

Progetto MI STAI A CUORE
Area di intervento: MINORI
Posti richiesti: 17
Sedi di servizio: 14 in provincia di Milano, di Monza e Brianza, di Bergamo

All'estero:
Progetto IMPRONTE DI PACE 2018
Area di intervento: varie
Posti richiesti: 16
Sedi di servizio: 7 in Moldova, Georgia, Libano, Kenya (Nairobi e Mombasa), Bolivia e Nicaragua

Le selezioni si svolgeranno a Milano nel mese di ottobre 2018.
Tutti i candidati verranno convocati per sostenere un colloquio individuale e dovranno partecipare a una giornata di selezione di gruppo.

I candidati selezionati inizieranno il servizio civile nel mese di gennaio 2019.

___________________________________

La Caritas è l’organismo della Chiesa che ha come compito l’educare il singolo e la comunità cristiana a testimoniare la carità evangelica, a promuovere pace e giustizia.
Propone il servizio civile dal 1976, quando i vescovi italiani indicarono l’obiezione di coscienza e il servizio civile come scelta preferenziale per il cristiano.
Il Servizio civile è un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso un anno di servizio per la comunità in un progetto presso un ente, in Italia o all’estero, negli ambiti previsti dalla normativa vigente.
É su base volontaria ed è regolato dalla legge 64/01 e dal decreto legislativo 77/02 che ne definiscono le caratteristiche principali.
Concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; realizza i principi costituzionali di solidarietà sociale e promuove la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale.
Possono svolgere il Servizio civile i giovani cittadini italiani e stranieri, uomini e donne, dai 18 ai 28 anni, ritenuti idonei fisicamente.
Il servizio civile dura 12 mesi con almeno 30 ore settimanali di impegno. É previsto un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti 15 euro di indennità giornaliera per i progetti all’estero). L’attività svolta non determina un rapporto di lavoro e non può considerarsi tale, tant’è che non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:

• il SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;

• la FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile;

• la SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile.

Settore Volontariato
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel. 02/76037.303
Fax 02/76021676
E-mail: serviziocivile@caritasambrosiana.it
Orario: mattina dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...