Fratelli tutti?

I movimenti popolari: pensare e agire come comunità

Sabato 13 febbraio 2021 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana.
Vista la situazione attuale, il convegno si svolgerà “da remoto”, sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

PROGRAMMA:

h. 10.00
Saluto dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini

h. 10.15
Fratellanza, fraternità e solidarietà nell’enciclica “Fratelli tutti”
Relazione introduttiva e interpretativa, a cura del Card. Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

h. 10.40
Il racconto del reale
  • Algeria: video-intervista all’Avv. Nadia Ait Zai, Presidente del CIDDEF (Centro Informazione e Documentazione sui diritti delle Donne e dei Bambini)
  • Congo: video-intervista al Card. Fridolin Ambongo di Kinshasa (MLC-Mouvement des Laïcs Chrétiens)

h. 11.00
Dall’idea alla realtà: l’esperienza di movimenti popolari nel mondo
Tavola rotonda con:
  • Card. Luis Antonio Tagle (l’opposizione popolare nelle Filippine e negli stati del sud degli USA)
  • Chiara Zappa, giornalista di Mondo e Missione (Turchia – opposizione popolare e ruolo delle minoranze etniche).
  • Gianni Criveller, missionario del PIME (Hong Kong – il movimento studentesco pro-democrazia).
  • Massimo De Giuseppe, storico e docente dello IULM (America Latina – le comunità ecclesiali di base in El Salvador).

h. 12.00
Dibattito con il pubblico presente in sala e da casa (in chat)

Modera Stefano Femminis

internazionale@caritasambrosiana.it 02 76037270