EMERGENZA TERREMOTO INDONESIA

«IL SIGNORE LI CONSOLI E SOSTENGA GLI SFORZI DI QUANTI SI STANNO IMPEGNANDO A PORTARE SOCCORSO» Papa Francesco

Raccogliendo l’appello di solidarietà di papa Francesco, pronunciato nell’angelus di domenica 30 settembre, Caritas Ambrosiana ha stanziato 30mila euro per far fronte alle prime necessità della popolazione della regione del Sulawesi in Indonesia colpita dal terremoto che venerdì ha devastato l’isola asiatica.

I fondi saranno destinati, attraverso Caritas Indonesia-Karina, alle Caritas locali delle diocesi di Manado e Makassar (le più vicine al disastro) che hanno immediatamente inviato team di emergenza per monitorare le zone interessate dal sima.

«Non riusciamo a contattare le parrocchie della zona in quanto corrente e telefono non funzionano. L’impatto è stato forte. Temo che ci sarà un drammatico incremento dei morti. Dei danni materiali non sappiamo ancora nulla– ha fatto padre Banu Kurnianto, direttore di Caritas Indonesia sapere a Caritas Italiana.
Il religioso ha spiegato che «anche il governo locale sta ancora raccogliendo dati per garantire l’intervento di emergenza e chiede l’aiuto di tutte le organizzazioni» e ha aggiunto di «essere pronto ad inviare anche dalle diocesi vicine aiuti e volontari» appena il quadro della situazione sarà più preciso.

Il terremoto di magnitudo 7.4 della scala Richter ha prodotto una tsunami. La zone coinvolte sono Palu, Manuju e Donggala. Fino ad ora le stime parlano di centinaia di morti solo a Palu e di oltre 800 villaggi distrutti. Ma le previsioni degli operatori locali fanno supporre un bilancio ben più drammatico della catastrofe.

«Prego per i defunti – purtroppo numerosi –, per i feriti e per quanti hanno perso la casa e il lavoro. Il Signore li consoli e sostenga gli sforzi di quanti si stanno impegnando a portare soccorso. Preghiamo insieme per i nostri fratelli dell’isola di Sulawesi», ha detto Papa Francesco, nell'Angelus di domenica 30 settembre.

Per Contribuire

IN POSTA

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO

C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: Terremoto Indonesia 2018

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo e codice fiscale:
offerte@caritasambrosiana.it
tel. 02 76037.324

Oppure
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi:
offerte@caritasambrosiana.it
tel. 02 76037.324

Dona ora per i progetti Caritas

Giornate Eremo 2019

Le giornate di Eremo sono diventate tappe significative del nostro cammino spirituale.

Convegno zona Milano

In questo convegno ci mettiamo in ascolto dei giovani

30/03/2019

Europa: una “casa comune” da costruire insieme

30 marzo, Centro Culturale San Fedele. Per parlare di Europa in vista delle elezioni del parlamento europeo.

05/04/2019

Non per mare

Venerdì 5 Aprile, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 2 - Milano. Sarà presentato il primo Rapporto sui Corridoi Umanitari.

Un reddito per i poveri che esclude i poveri

Il reddito di cittadinanza abolirà la povertà come è stato promesso? Purtroppo è davvero difficile che vi riesca. Certamente, il provvedimento ha il merito di aver mobilitato... Leggi qui

Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...