Terremoto in Ecuador: la rete Caritas è attiva

Vai all'aggiornamento di domenica 24 aprile

Un sisma di magnitudo 7,8 gradi della scala Richter ha colpito sabato 16 aprile, intorno alle 19 ore locali (la notte del 17 in Italia) la costa nord dell'Ecuador, nel cantone Muisne, a circa 170 km a nord-ovest della capitale Quito.
L'epicentro si registra ad una trentina di km a sud-est di Muisne, zona turistica e dedita alla pesca.

Ad oggi il Ministero della Sicurezza ecuadoregno annuncia un bilancio provvisorio di 507 morti, centinaia di persone ancora disperse, oltre 4.500 feriti e numerosi danni ad abitazioni, scuole e infrastrutture.

Mons. Walter Heras Segarra, vescovo di Zamoran e presidente della Pastoral Social Caritas Ecuador ha subito inviato un messaggio di vicinanza e solidarietà alle persone colpite e alle loro famiglie.

Il Segretario esecutivo di Caritas Ecuador, Mauricio Lopez, ha confermato l'impegno della Caritas locale, attraverso il coinvolgimento delle Caritas delle diocesi colpite per portare i primi aiuti e rilevare i bisogni più urgenti. A causa delle piogge, molte strade sono inagibili ed è difficile raggiungere le zone colpite.

Si stanno raccogliendo altresì le informazioni necessarie per poter coordinare nelle prossime settimane un intervento articolato con il supporto del network di Caritas Internationalis.

Caritas Ambrosiana riprende l'appello di Caritas Italiana e lancia una raccolta fondi a favore della popolazione ecuadoregna colpita dal sisma.

COME DONARE

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

CAUSALE: TERREMOTO ECUADOR

Le offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021