Terremoto Ecuador: una settimana dopo

Mons. Walter Heras Segarra, Vescovo di Zamora e Presidente di Caritas Ecuador, ha ringraziato con parole semplici "tutti quei fratelli e sorelle dei vari Paesi che attraverso la rete Caritas stanno dando un segno tangibile di solidarietà e fratellanza al popolo ecuadoregno in questi momenti di dolore. Sappiamo che le maggiori difficoltà devono ancora arrivare, quando si deve fare i conti con il gran dolore e le perdite e quando la "notizia" sarà terminata... Per questo è importante che il sostegno delle Caritas sorelle possa continuare, sarà una grande benedizione".

Nel frattempo cresce e si precisa sempre più il bilancio del terribile terremoto di magnitudo 7,8 di sabato 16 aprile:
· 602 morti e 130 scomparsi;
· 113 persone estratte vive dalle macerie;
· 713 repliche sismiche;
· 26.091 persone sistemate in campi sfollati (albergues);
· Si stima che sono 720.000 le persone che hanno bisogno di un'assistenza umanitaria.

Credits: Caritas Internationalis

Nelle città più grandi si sta ristabilendo progressivamente il servizio elettrico e di acqua potabile, mentre a Pedernales e nei centri più colpiti mancano ancora questi servizi.

Intanto continua il lavoro di rilevazione dei bisogni che Caritas Ecuador, sostenuta da un'equipe di Caritas Internationalis, sta svolgendo. Giovedì 21 aprile hanno visitato la zona di Pedernales e di alcune località minori quali San Vicente de Canoa, Jama, Brisas del Pacifico, La Chorrera e Tabuga.

Guarda le immagini raccolte da Caritas Internationalis

In generale i bisogni maggiori sono quelli di acqua potabile, medicine, kits igienico-sanitari, alimenti, che vengono reperiti in loco nel Paese.

Tante diocesi e parrocchie dell'Ecuador hanno già raccolto e inviato materiale che si sta distribuendo localmente attraverso i tanti volontari delle Caritas locali.
Altre hanno indetto per questa domenica raccolte e collette.

Caritas Ambrosiana continua la raccolta a favore della popolazione colpita:

COME DONARE

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

CAUSALE: TERREMOTO ECUADOR

Le offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021