India: Alluvione in Kerala

E' ormai salito a 445 morti il tragico bilancio delle inondazioni che hanno devastato lo Stato del Kerala, nel Sud dell'India
Un milione di persone, rimaste senza casa, sono ospitate nei campi di accoglienza. Anche se la situazione climatica è migliorata, l'ampiezza delle devastazioni ha portato a stimare danni per 3 miliardi di dollari. Le forti precipitazioni delle ultime settimane hanno causato la distruzione di case, di campi e di oltre 10.000 km di strade.
Caritas Ambrosiana risponde all’appello di Caritas India e stanzia 25mila euro per sostenere i primi interventi di emergenza a supporto della popolazione.

Papa Francesco
ha ricordato come «[...] negli ultimi giorni, gli abitanti del Kerala sono stati duramente colpiti da piogge intensissime, che hanno provocato allagamenti e frane, con pesanti perdite di vite umane, numerosi dispersi e sfollati, e ingenti danni alle colture e alle case. Non manchi a questi fratelli la nostra solidarietà e il concreto sostegno della Comunità internazionale. Sono vicino alla Chiesa in Kerala, che è in prima linea per portare soccorso alla popolazione. Anche tutti noi siamo vicini alla Chiesa in Kerala e preghiamo insieme per quanti hanno perso la vita e per tutte le persone provate da questa grande calamità».

«È un disastro senza precedenti a memoria d’uomo – dice padre Paul Moonjely, direttore di Caritas India ed originario egli stesso del Kerala – e l’estensione della distruzione è sconcertante. Ciò nonostante la Chiesa, molto attiva, si è mobilitata sin dalle prime ore nel portare soccorso alle vittime e nel coordinarsi con le altre agenzie sul territorio». Anche i rischi di epidemia stanno aumentando perché moltissimi impianti di acqua potabile sono stati contaminati, le fognature sono state sommerse e danneggiate e le malattie iniziano a diffondersi tra la popolazione nei campi.
Caritas India, in coordinamento con le Caritas Diocesane dei territori colpiti, ha fornito in queste settimane cibo, riparo, acqua potabile e medicine. Le Chiese e i centri Caritas sono aperti all’accoglienza, e stanno facendo ogni sforzo di assistenza sin dalle primissime ore dell’emergenza. «È necessaria la solidarietà del mondo intero per far fronte a questo disastro, che avrà conseguenze di lungo periodo – continua padre Paul – e anche se il Governo ha promesso aiuti ingenti, mobilitandosi prontamente per i soccorsi, ancora adesso ci sono villaggi da raggiungere. Sono come sempre i più poveri dei poveri a rischiare di essere lasciati ancora per ultimi e di vedere il maggiore pericolo per la propria vita».

Chikki ha 60 anni, la sua casa è stata pesantemente colpita dalle inondazioni e con la sua famiglia insieme ad altre 45 famiglie, si sono rifugiate nel campo di soccorso della scuola superiore di Santa Caterina a Payyampally. L'acqua si è ritirata, ma i segni di devastazione sono ancora visibili. Chikki e la sua famiglia sono impegnati a rimuovere il fango dalla casa in modo che possano tornare al più presto possibile. La principale e unica fonte di acqua potabile per Chikki e gli abitanti del villaggio è stata sommersa durante le inondazioni. Il governo non ha intrapreso alcuna azione per fornire acqua potabile nel villaggio. Mentre l'acqua si ritirava, le famiglie hanno iniziato a tornare ai loro villaggi e l'accesso ai servizi di base come acqua potabile e servizi igienici è ancora impossibile. "Ho molta paura di stare nella mia casa pur essendo di cemento: il terreno sottostante si è allentato e la struttura può sprofondare in qualsiasi momento. In una situazione del genere, come possiamo dormire tranquillamente? ".

Per contribuire

Con Carta di Credito:

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO

IN POSTA

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO

C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: Alluvione Kerala India 2018

Oppure
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

LE DONAZIONI SONO TUTTE DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE

Dona ora per i progetti Caritas

Convegno zona Varese

Nel convegno di zona storie e testimonianze di giovani protagonisti del loro proprio futuro.

Convegno Mondialità - La Paura ci Rende Folli

Sabato 23 marzo, dalle 9 alle 13, a Milano (via S. Antonio 5) si svolgerà l’annuale Convegno Mondialità, dal titolo “La paura ci rende folli. Sicurezza e logica del Vangelo”.

Convegno zona Monza

Un convegno insolito: attraverso il linguaggio del teatro dell'oppresso parliamo di solitudine che è paura dell'incontro, fuga dall'altro.

30/03/2019

Giornate Eremo 2019

Le giornate di Eremo sono diventate tappe significative del nostro cammino spirituale.

Un reddito per i poveri che esclude i poveri

Il reddito di cittadinanza abolirà la povertà come è stato promesso? Purtroppo è davvero difficile che vi riesca. Certamente, il provvedimento ha il merito di aver mobilitato... Leggi qui

Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...