Emergenza tifone Haiyan - cosa sta facendo la Caritas nelle Filippine

Il network Caritas sta aiutando i sopravvissuti nelle Filippine a superare la grave emergenza umanitaria causata dal tifone Haiyan (nome locale Yolanda), una delle tempeste più potenti mai registrate che ha lasciato milioni di persone senza cibo, acqua pulita, e riparo.

DONA ORA

• Il tifone ha colpito quasi 10 miloni di persone e il numero totale degli sfollati è ormai superiore a 4,4 milioni.
• Sono 86.000 le famiglie accolte all'interno dei 1.526 centri di evacuazione (anche se negli ultimi giorni il numero degli accolti è in diminuzione) .
• Il bilancio ufficiale comunicato dal "National Disaster Risk Reduction Management" ha superato la soglia delle 4000 vittime.
• 1.602 persone risultano ancora disperse.
• Circa 650.000 case sono state segnalate come danneggiate, di queste circa 325.000 sono completamente distrutte.

Fr. Edwin Gariguez, segretario esecutivo della Caritas Filippine-NASSA, ha dichiarato: "Non abbiamo mai affrontato un'emergenza di questa portata. Apprezziamo molto il sostegno e la solidarietà proveniente da tutto il mondo. Lavorando insieme in modo coordinato, possiamo contribuire a salvare vite umane e di ricostruzione delle comunità ".

Caritas Filippine ha iniziato immediatamente a fornire aiuti attraverso le parrocchie e gli aiuti raggiungeranno oltre mezzo milione di persone, offrendo un riparo di emergenza, acqua, servizi igienico-sanitari, beni alimentari e promuovendo attività generatrici di reddito.

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021