“Refettorio ambrosiano - Anteprime”

Caritas in expo - campagna una sola famiglia umana cibo per tutti “Refettorio ambrosiano - Anteprime”
17 - 22 Settembre 2014
Studio Giangaleazzo Visconti
Corso Monforte, 23 Milano
Lun - Ven 11:00 - 13:00; 15:00 - 19:00

Nella cornice di Palazzo Cicogna Mozzoni, negli spazi che un tempo ospitarono lo studio di Lucio Fontana e oggi sono occupati dalla galleria d’arte Visconti, saranno esposti dal 17 al 22 settembre i disegni dell’intervento di ristrutturazione che il Politecnico di Milano sta conducendo per trasformare in una mensa per i poveri l’ex teatro parrocchiale di San Martino in piazza Greco nel quartiere omonimo.
Nelle sale troveranno spazio anche i bozzetti delle opere d’arte e degli arredi che i 4 artisti e i 14 designer che hanno aderito al progetto produrranno per l’occasione. Opere uniche che sotto la supervisione di Davide Rampello, curatore del Padiglione Zero di Expo 2015, andranno ad impreziosire permanentemente gli ambienti del Refettorio Ambrosiano, trasformando così questo luogo di solidarietà gestito da Caritas Ambrosiana anche in un nuovo spazio d’arte per la città.
Hanno aderito al progetto Refettorio Ambrosiano gli artisti Enzo Cucchi, Carlo Benvenuto, Maurizio Nannucci, Mimmo Paladino; i designer Mario Bellini, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Terry Dwan, Giulio Iacchetti, Piero Lissoni, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Franco Origoni, Gaetano Pesce, Italo Rota, Matteo Thun, Patricia Urquiola.

Infine un omaggio anche ai 40 grandi chef internazionali che, coinvolti dallo chef Massimo Bottura, per un mese durante Expo cucineranno con le eccedenze alimentari prodotte.

La mostra potrà essere visitata da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.