Refettorio Ambrosiano - La presentazione

Dopo oltre un anno di lavoro, il vecchio teatro di Greco è stato trasformato in un luogo di bellezza dove andrà in scena quotidianamente la solidarietà. Il cibo che in troppi luoghi di Milano verrebbe sprecato, qui sarà recuperato e nobilitato da grandi chef. Caritas Ambrosiana lo servirà a persone bisognose inserite in un percorso articolato verso il recupero dell’autonomia. Giovedì 4 giugno alle ore 12.15 negli spazi di Refettorio Ambrosiano, in piazza Greco 11 a Milano, si terrà una conferenza stampa di presentazione.

Interveranno:
  • Angelo Scola, cardinale, Arcivescovo di Milano
  • Massimo Bottura, chef
  • Davide Rampello, curatore Padiglione zero e palinsesto eventi Expo 2015
  • Giuliano Pisapia, sindaco di Milano
  • Giuseppe Sala, commisario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015
  • Gianluca Ciccolunghi, presidente di Up
  • Luciano Gualzetti, vicedirettore Caritas Ambrosiana

Nato da un’idea di Massimo Bottura e di Davide Rampello, il progetto ha coinvolto le eccellenze della cucina internazionale, dell’arte e del design. Promosso da Arcidiocesi di Milano e Caritas Ambrosiana che lo gestirà con la collaborazione di Expo 2015, Refettorio ambrosiano vede la partecipazione di artisti e designer (Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi, Maurizio Nannucci, Mimmo Paladino, Mario Bellini, Antonio Citterio, Pierluigi Cerri-Philppe Casens, Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Terry Dwan, Giulio Iacchetti, Piero Lissoni, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Franco e Matteo Origoni, Gaetano Pesce, Italo Rota, Matteo Thun - Benedetto Fasciana, Patricia Urquiola).

Hanno sostenuto il Refettorio Ambrosiano: Lavazza, San Pellegrino, Enel, Parmigiano Reggiano. Federlegno, NCTM, Agnelli, Alessi, Argus Security, Artemide, Banzai Consulting, Bormioli, BPER, Carpigiani, Eataly, Etruria Design, Evo Logics, Famag, Ideal Standard, Il Sole24 Ore-Business School, Kartell, Kme Group, Medagliani, Petra, Poliform, Presto, Riva 1920, Saidel, Skira, Sotheby’s.

www.refettorioambrosiano.it
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi