Cena sospesa

Un gesto di amicizia verso uno sconosciuto: la tradizione napoletana del “caffè sospeso” vuole che il cliente del bar paghi due tazzine di espresso. Quella che ha bevuto e un’altra destinata a chi verrà dopo di lui. Il “caffè sospeso” è diventato “Cena Sospesa” durante Expo Milano 2015, dedicata ai temi della nutrizione e del diritto al cibo. L’iniziativa è poi proseguita oltre l’esposizione universale per coinvolgere le persone in un gesto concreto di aiuto a favore di chi è in difficoltà.

Da settembre 2015 a marzo 2016 la rete dei ristoranti Cena Sospesa ha raccolto donazioni per una somma di 9.885 euro. Questa cifra, sommata al contributo offerto dagli enti promotori, ha permesso a Caritas Ambrosiana di distribuire alle persone in difficoltà, nello stesso periodo, 3.000 ticket restaurant dal valore di 5 euro l’uno, per un importo complessivo di 15mila euro.
 
Le risorse, raccolte dai volontari di Caritas Ambrosiana, presso i vostri locali sono state ridistribuite a persone che stanno attraversando un momento difficile.    
 
In particolare Caritas Ambrosiana ha scelto di selezionare una platea ristretta di beneficiari per massimizzare il contributo offerto e renderlo uno strumento efficace ad un percorso di emancipazione sociale. I criteri di selezione utilizzati sono stati dunque oltre al bisogno comprovato, la disponibilità dei soggetti ad attivarsi per superare la loro situazione di crisi. Attualmente dunque hanno ricevuto i ticket restaurant Cena Sospesa 21 persone, la metà delle quali sotto i 30 anni, inserite nei corsi di riqualificazione professionale. Tra queste 10 stanno svolgendo un corso di formazione come operatore pluriservizio nella ristorazione, 11 stanno frequentando un tirocinio formativo. Durante questo periodo ricevono a norma di legge un’indennità di frequenza troppo modesta per sostenere i costi della vita quotidiana. Il ticket diventa allora un utile integrazione al reddito.

Per saperne di più sull'iniziativa: www.cenasospesa.caritasambrosiana.it
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
22/02/2020
Convegni

Occasioni di Futuro - Convegno Mondialità

Sabato 22 febbraio al Museo Diocesano C.M.Martini, dalle ore 9:30 si svolgerà l’annuale Convegno Mondialità dal titolo:Occasioni di Futuro. Nuovi modelli economici e sociali per lo sviluppo umano integrale: l’urgenza di un cammino.

05/03/2020
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 5 marzo 2020 primo incontro informativo di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 16.00.

07/03/2020
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Convegno 7 marzo 2020 a Gallarate.

13/02/2020
Iniziative

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altri. Affidati a noi e scopri le numerose opportunità che possiamo offrirti!

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Giocarsi la vita. L’azzardo non paga mai

Secondo l’ultima ricerca realizzata dall’Osservatorio delle Povertà di Caritas Ambrosiana sono oltre 300 le persone che negli anni 2017 e 2018 si sono impoverite a causa del gioco d’azzardo. Il dato è parziale.
.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altr ...

Progetti in evidenza
Quaresima 2020

I progetti proposti saranno realizzati in Indonesia, Haiti, Iraq. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparato per promuovere ...

Cantieri solidarietà
La nostra offerta
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...