Povertà Alimentare

La crescita costante delle persone che si rivolgono alle parrocchie in cerca di aiuti alimentari causata dalla crisi economica e dal parallelo arretramento del sistema di protezione sociale ha indotto molte Caritas a sperimentare forme innovative e integrative di approvvigionamento e distribuzione degli aiuti alimentari.
Contestualmente Expo Milano 2015 ha rappresentato un’occasione importante per riflettere su temi emergenti come il diritto al cibo, l’iniqua distribuzione della ricchezza, lo spreco alimentare e per attivare collaborazioni che consentano di sperimentare iniziative di riduzione dello spreco alimentare a partire dal recupero delle eccedenze. In questo contesto sono stati anche avviati molteplici  tavoli di lavoro, a livello locale che chiedono a Caritas Ambrosiana una partecipazione attiva.
Queste motivazioni hanno portato a costituire, all’interno del settore Caritas e territorio, una nuova area denominata Povertà Alimentare con l’obiettivo di promuovere e accompagnare le iniziative territoriali di raccolta e distribuzione di generi alimentari a sostegno delle famiglie in difficoltà e tenere viva l’attenzione sui temi legati all’alimentazione.

Obiettivi

L’area si propone di aiutare le Caritas locali a razionalizzare la raccolta e distribuzione degli aiuti alimentari  facilitando l’accesso alle eccedenze alimentari (grande distribuzione, ristorazione, settore agro alimentare) e ai programmi ministeriali di distribuzione degli aiuti alimentari senza dimenticare  il livello culturale della questione e le potenziali derive connesse. Ridistribuire aiuti che sono frutto di sprechi e di un’iniqua distribuzione espone al rischio di essere considerati al servizio di un “sistema” che li genera oltre ad alimentare possibili forme di assistenzialismo che rischiano di inibire l’iniziativa delle persone in difficoltà.
Finalità dell’area sono:

• raccogliere e  sintetizzare l’esperienza maturata

• razionalizzare le modalità di recupero e di ridistribuzione delle eccedenze alimentari facilitando la relazione fra i donatori e il territorio

• valorizzare buone prassi di distribuzione alimentare

L’attività dell’Area Povertà Alimentari è attualmente focalizzata sulla gestione del Refettorio Ambrosiano, sul coordinamento delle attività degli Empori della Solidarietà esistenti in Diocesi di Milano e sulla apertura di nuovi empori, sul coordinamento del recupero delle eccedenze alimentari, l’invio ai Magazzini Caritas e la successiva distribuzione alle realtà territoriali, sulla creazione di una centrale unica di acquisto per i prodotti indispensabili non ancora recuperati dalle eccedenze, sul supporto alle realtà territoriali per il recupero di beni alimentari da Agea e sulla gestione delle eccedenze di derrate alimentari fresche recuperate con la convenzione con So.Ge.Mi presso i Mercati Generali di Milano, sulla sensibilizzazione delle Caritas territoriali sui temi dello spreco alimentare e sulla partecipazione a tavoli istituzionali sul tema.

Area Povertà Alimentare
Tel. 02.76.037.377
alimentare@caritasambrosiana.it
Orari: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00
13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021