La fede che si rende operosa per mezzo della carità

Titolo: La fede che si rende operosa per mezzo della carità

Pagine: 29

Abstract
Il giorno 11 ottobre cadranno i 50 anni dall'inizio del Concilio Vaticano II, l'evento di Chiesa che ne ha ridisegnato il volto e al quale siamo chiamati a ritornare. Fu proprio il Concilio Vaticano II a piantare i semi dai quali nel 1971 sboccerà la Caritas in Italia, il suo modo di stare accanto ai poveri per poter raccontare al mondo un aspetto decisivo del volto della Chiesa. Nel convegno di Triuggio ragioneremo sul nostro essere in positiva tensione tra le radici rappresentate dagli insegnamenti del Concilio e le attese del nostro Vescovo. Nel Convegno in vista della Giornata Diocesana Caritas metteremo a tema il grande servizio che la Caritas Ambrosiana può e deve esercitare a favore di una Chiesa sempre più caratterizzata da un volto sinodale, da una comunione-collaborazione-corresponsabilità, da una uniformità nella plurità.

Scarica il sussidio

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso