La fede che si rende operosa per mezzo della carità

Titolo: La fede che si rende operosa per mezzo della carità

Pagine: 29

Abstract
Il giorno 11 ottobre cadranno i 50 anni dall'inizio del Concilio Vaticano II, l'evento di Chiesa che ne ha ridisegnato il volto e al quale siamo chiamati a ritornare. Fu proprio il Concilio Vaticano II a piantare i semi dai quali nel 1971 sboccerà la Caritas in Italia, il suo modo di stare accanto ai poveri per poter raccontare al mondo un aspetto decisivo del volto della Chiesa. Nel convegno di Triuggio ragioneremo sul nostro essere in positiva tensione tra le radici rappresentate dagli insegnamenti del Concilio e le attese del nostro Vescovo. Nel Convegno in vista della Giornata Diocesana Caritas metteremo a tema il grande servizio che la Caritas Ambrosiana può e deve esercitare a favore di una Chiesa sempre più caratterizzata da un volto sinodale, da una comunione-collaborazione-corresponsabilità, da una uniformità nella plurità.

Scarica il sussidio

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021