Reti di solidarietà: una risorsa contro la crisi

Titolo: Reti di solidarietà: una risorsa contro la crisi
Undicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano

Autore: Caritas Ambrosiana Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse

Abstract: L'Undicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano presenta l'analisi dei dati relativi alle persone in difficoltà che nel corso del 2011 si sono rivolte ai centri di ascolto e ai servizi Caritas del territorio diocesano.
A seguire, sulla scia delle richieste fatte dai volontari dei centri di ascolto, i contributi del rapporto di quest'anno offrono alcuni spunti di riflessione in ordine alla necessità di trovare nuove modalità di risposta a bisogni che, in questi anni di crisi, si sono fatti sempre più gravi. Alcune possibili risposte si possono ritrovare nei risultati dell' ultimo censimento della Conferenza Episcopale Italiana sui servizi socio-assistenziali e sanitari ecclesiali in Italia -  di cui viene presentata una sintesi dei dati in questo stesso volume - che confermano la presenza sul territorio nazionale, regionale e della diocesi di una grande vitalità delle realtà di ispirazione cristiana.
Più nel dettaglio, vengono presentate l'Opera-segno "Prossimità contro l'emarginazione" del decanato Forlanini - che per la sua complessità è oggetto di un contributo a parte - e alcune esperinze di reti di solidarietà familiari già in atto sul territorio diocesano.
Si tratta di iniziative molto diverse tra loro, alcune più informali e meno strutturate di altre, alcune più consolidate, altre di recente costituzione: in tutte, però, si legge una forte spinta a mettere in atto un modello di convivenza basato sui concetti di gratuità e di reciprocità.

Pag. : 150
Prezzo: 10 euro
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.