Reti di solidarietà: una risorsa contro la crisi

Titolo: Reti di solidarietà: una risorsa contro la crisi
Undicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano

Autore: Caritas Ambrosiana Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse

Abstract: L'Undicesimo rapporto sulle povertà nella diocesi di Milano presenta l'analisi dei dati relativi alle persone in difficoltà che nel corso del 2011 si sono rivolte ai centri di ascolto e ai servizi Caritas del territorio diocesano.
A seguire, sulla scia delle richieste fatte dai volontari dei centri di ascolto, i contributi del rapporto di quest'anno offrono alcuni spunti di riflessione in ordine alla necessità di trovare nuove modalità di risposta a bisogni che, in questi anni di crisi, si sono fatti sempre più gravi. Alcune possibili risposte si possono ritrovare nei risultati dell' ultimo censimento della Conferenza Episcopale Italiana sui servizi socio-assistenziali e sanitari ecclesiali in Italia -  di cui viene presentata una sintesi dei dati in questo stesso volume - che confermano la presenza sul territorio nazionale, regionale e della diocesi di una grande vitalità delle realtà di ispirazione cristiana.
Più nel dettaglio, vengono presentate l'Opera-segno "Prossimità contro l'emarginazione" del decanato Forlanini - che per la sua complessità è oggetto di un contributo a parte - e alcune esperinze di reti di solidarietà familiari già in atto sul territorio diocesano.
Si tratta di iniziative molto diverse tra loro, alcune più informali e meno strutturate di altre, alcune più consolidate, altre di recente costituzione: in tutte, però, si legge una forte spinta a mettere in atto un modello di convivenza basato sui concetti di gratuità e di reciprocità.

Pag. : 150
Prezzo: 10 euro
28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso